Villapiana-20/06/2019: VILLAPIANA È BALNEABILE. LE ACQUE SONO PULITE

 

mare Villapiana

 

 

 

 

 

Comune di Villapiana

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

VILLAPIANA È BALNEABILE. LE ACQUE SONO PULITE

 

Il dato di fatto? Villapiana è balneabile. Le acque sono pulite.

L’Arpacal, che è l’agenzia regionale per la Protezione dell’Ambiente della Calabria ha trasmesso al Comune di Villapiana gli esiti dei prelievi riferiti ai punti “Baia degli Angeli” e “Torrente Satanasso”.

Le analisi dei campioni di acqua di balneazione, in entrambi i casi, sono risultate conformi a quanto stabilito dalla legge.

Non semplicemente conformi, ma di gran lunga inferiori ai valori minimi.

Enterococchi intestinali minori di 10 su un valore limite 200 ed Escherichia coli inferiori ad 1 su un valore limite 500.

Dai primi rilievi erano trapelate altre informazione, 240 su 200 ad esempio.

Ma l’Arpacal prima di esprimersi, svolge per prassi e per opportuna fondatezza di dati, due prelievi a distanza di 48 ore.

Il secondo dato ufficiale e definitivo, quindi, è quello in cui i valori sono quasi pari a zero.

Ogni incidente di percorso di qualsiasi causa, imputabile ad un errore, non toglie valore al risultato definitivo: le acque a Villapiana sono tutte assolutamente balneabili.

La stessa Arpacal è tenuta a comunicare per legge al Ministero dell’Ambiente, l’unico riferimento a livello nazionale, come autorità sanitaria ed ambientale che redige il registro dei valori, i dati che da sempre attribuiscono a Villapiana la classificazione di acqua eccellente.

Questi i fatti.

 

 

 

Tutto il resto è inutile allarmismo.

Tutto il resto è aver procurato un danno d’immagine incalcolabile.

Tutto il resto è strumentale boicottaggio nei confronti degli operatori turistici e degli imprenditori che operano sul territorio di Villapiana.

Invitiamo pertanto, registrati i lusinghieri e confortanti dati sulla balneabilità delle acque, a non compromettere, con odiose ed immotivate strumentalizzazioni, il lavoro di tanti onesti ed operosi imprenditori turistici. Invitiamo a non boicottare la città di Villapiana e la sua economia.

L’Amministrazione comunale, orgogliosa e fiera, vi invita a visitare il nostro litorale, a soggiornare a Villapiana, a promuovere Villapiana, così come merita e così come meritano i villapianesi.

Buon mare! Buona Villapiana!

 

Villapiana, 20 Giugno 2019