Rocca Imperiale-14/07/2019: Borghi d’Atleta Tiro con L’arco nei Borghi d’Italia

 

 

 

 

 

Rocca Imperiale:14/07/2019

 

Borghi d’Atleta

Tiro con L’arco nei Borghi d’Italia

 

Nell’affascinante cornice del Castello Svevo Federiciano nel Comune di Rocca Imperiale, sabato 13 Luglio, si è svolta la prima tappa del progetto sperimentale Tiro con l’arco nei borghi d’Italia. Il progetto sportivo educativo di CSEN settore Tiro con l’Arco del Sud Italia denominato Borghi d’Atleta vuole rappresentare un viaggio sportivo ed esperienziale dove la passione per lo sport si intreccia all’unicità dei borghi. Una rimodulazione creativa e attenta all’esperienza Sportiva, dove assume particolare importanza il binomio inscindibile Atleta/Territorio. Un binomio con legami emotivi forti, capace di coinvolgere attivamente l’atleta e le famiglie nella fruizione consapevole del territorio interessato seguendo la filosofia di uno sport di tutti e per tutti che da sempre guida le azioni del Centro Sportivo Educativo Nazionale.

Grazie a questo progetto e alla forte collaborazione del Comune di Rocca Imperiale in particolare con l’assessorato alle politiche sportive rappresentato da Francesco Marino, circa 50 atleti con a seguito parenti e amici provenienti dall’intero Sud Italia, hanno vissuto la forte emozione di praticare il tiro con l’arco tra le stanze, le torri, i corridoi del Castello Svevo Federiciano e hanno potuto scoprire la ricchezza del Borgo di Rocca Imperiale facente parte dei Borghi più belli d’Italia.

Il referente del Sud Italia del Settore CSEN di Tiro Con l’Arco, il Pedagogista dott. Guido Valenzano, sostiene: “Lo Sport, o meglio la strada della freccia, attraverso questo progetto, vuole condurci in un viaggio intrinseco dell’unicità dei borghi italiani, un patrimonio di inestimabile valore, vasto contenitore di tradizioni, storia, cultura autentica e unica della storia Nazionale”, continua dicendo “I momenti di benessere, come quelli nel praticare la nostra disciplina, risultano essere i più proficui per un apprendimento naturale ed istintivo, creando i presupposti educativi per un avvicinamento culturale ed emotivo al patrimonio paesaggistico, monumentale visitato”. E infine ha inviato i ringraziamenti più sentiti al sindaco Giuseppe Ranù e all’intera amministrazione per aver reso possibile la realizzazione di questo evento sportivo.

Borghi d’Atleta è il progetto dove l’attenzione della proposta sportiva trascina con sé valori importanti che sposano con naturale armonia la  valorizzazione dei Borghi, avvicinandoci, evento dopo evento, in un meraviglioso mondo spesso dimenticato, ma che rappresenta in tutto e per tutto l’autenticità e l’unicità di ciò che siamo. L’evento di Rocca Imperiale rappresenta un meraviglioso esempio dell’essenza di questo progetto.

Mariella Russo