Amendolara-03/08/2019: Ciminelli convoca i sindaci e il presidente del Consorzio Blaiotta.

Ciminelli

COMUNICATO STAMPA

 

Ciminelli convoca i sindaci e il presidente del Consorzio Blaiotta.

 

Facendo seguito anche alla lettera di sollecito razionalizzazione e aumento della disponibilità idrica per uso irriguo, formulata dal sindaco di Trebisacce, avv.Franco Mundo,che  ha raccolto le istanze di tanti agricoltori e coltivatori diretti, che operano su terreni  irrigati dall’acquedotto del Sinni, in gestione, per la zona dell’Alto Jonio, al Consorzio di Bonifica dello Jonio Cosentino,il sindaco di Amendolara avv. Antonello Ciminelli, ha convocato un incontro presso il suo comune  tra i sindaci di Amendolara, Villapiana, Roseto C.S.,Albidona, Montegiordano e Trebisacce  e il Presidente del Consorzio per discutere della grave crisi idrica e della necessità di razionalizzare l’acqua nonché verificare la possibilità di avviare iniziative concrete dirette a risolvere il grave problema.

In proposito il presidente del Consozrio Blaiotta,accompagnato dal suo vice Pirillo, ha notiziato i sindaci dello dotazione idrica esistente nonchè delle problematiche che da più tempo sono state segnalate, sia al gestore della rete irrigua che al Presidente della Regione .

Il Presidente del Consorzio Blaiotta ha comunicato altresì che “sia nei primi giorni di luglio che dal  19 al 26 u.s. sono stati registrati notevoli ammanchi idrici giornalieri tanto da creare disservizi dei turni programmati con disagi per gli agricoltori con riverberi gravissimi sulla gestione dell’acqua sull’intero territorio SINNI (Trebisacce – Rocca Imperiale). Il Consorzio ha provveduto a denunciare alle autorità competenti LO STATO DI EMERGENZA – RICHIESTA DI IMMEDIATO INTERVENTO, sulla problematica di mancata fornitura di acqua dal sistema idrico del Sinni. E che,in ogni caso sin  dalla mattina di giorno 27 u.s. il sistema di Telecontrollo ha registrato aumenti giornalieri costanti, tanto da determinare fin da domenica 28 un riequilibrio dei turni programmati. 

Al momento ,ha precisato Blaiotta, si registra una costante fornitura idrica pari a una media di 470 l/s, comunque sempre ridotta rispetto alla dotazione autorizzata per il periodo pari a 570/ls e ciò ci consente di aumentare la possibilità irrigua”.Tanto avevo già comunicato al sindaco di Trebisacce nella giornata del 31.7.2019. 

Lo stesso ha aggiunto che per la soluzione del problema necessita con urgenza staccare la gestione della fascia ionica calabrese dal diretto controllo  dell’EIPLI (ente  per lo sviluppo dell’irrigazione e la trasformazione fondiaria in Puglia..)  e costruire una nuova rete irrigua  dalla diramazione 2/A   in agro di Tursi che conduca a Rocca Imperiale e prosegua fino a Villapiana,che deve essere inserita nell’ambito dei territori irrigui,almeno per la parte più a nord.

Lo stesso ha manifestato la sua disponibilità a qualsiasi iniziativa politica con tutti gli amministratori dei comuni interessati,ai quali ha chiesto un grande lavoro di sinergia per aumentare il peso politico e quindi raggiungere risultati positivi.

 

I sindaci hanno innanzitutto ringraziato il Presidente Blaiotta per la sua disponibilità,anche per le iniziative ed attività extrairrigue che, in un momento particolare per tutta l’agricoltura ,non solo  per le elevate temperature ,non si è sottratto al confronto ed ha inteso illustrare la reale situazione esistente .Allo stesso hanno chiesto di gestire la dotazione idrica con grande senso di equilibrio  garantendo imparzialità e correttezza ,perché l’agricoltura per tutto il territorio ionico rappresenta un indotto lavorativo ed economico di primaria importanza ,per cui  tutti devono poter utilizzare la risorsa idrica .

Gli stessi hanno altresì auspicato che in futuro tutto il comprensorio sappia proporre soluzioni unitarie e soprattutto lavorare in sinergia perché le fughe in avanti  non solo non producono risultati,ma indeboliscono e dividono il territorio.

Per tali motivi hanno chiesto,con lettera formale , al Presidente Oliverio di convocare al più presto e con urgenza , un incontro tra  tutti i sindaci del comprensorio irriguo  della fascia nord Calabria ,unitamente al Consorzio di Bonifica , con il  Commissario dell’ EIPLI che gestisce la rete irrigua dalla Puglia, per stabilire modalità e termini di un ‘azione unitaria  con il solo fine di favorire una maggiore dotazione idrica  e consentire agli agricoltori e imprenditori agricoli di poter utilizzare  l’irrigazione in questo particolare periodo, nonché verificare la possibilità di realizzare una nuova condotta irrigua, considerato che già il Consorzio da più anni ha predisposto il relativo progetto.”

 

 

Infine gli amministratori locali hanno concluso, evidenziando che ,alla strega di tanti problemi del comprensorio,anche quello dell’irrigazione deve essere affrontato unitariamente con grande determinazione e con grande forza e coraggio,considerato che l’agricoltura in questo momento rappresenta un settore trainante dell’economia di tutto il territorio e non di un singolo comune.

Amendolara lì 2.8.2019

Il Sindaco

Antonello Ciminelli