Rocca Imperiale- 09/09/2019: INIZIO DELLA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO (di Mario Vuodi)

Rocca Imperiale- 09/09/2019: INIZIO DELLA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO DI GIORNALISMO (di Mario Vuodi)

 

         Giorno 8 settembre u.s., con inizio alle ore 17,00, si è tenuto a Rocca Imperiale-Centro, presso  il Monastero dei Frati Osservanti che ospita anche la sede dell’Eco Rocchese e il Museo delle Cere, nella Sala Consiliare, si è tenuto il primo incontro del Corso di Giornalismo di Base “Giornalista si diventa operando!”.

Il  Monastero fu realizzato a partire dal 1562, dai Frati Minori Francescani dell’Osservanza Regolare. Successivamente fu aggiunta la Chiesa dedicata a S.Antonio da Padova, i cui lavori furono ultimati nel 1583.

         Il Corso, gratuito,  giunto alla 4^ edizione è organizzato dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco, Avv.to Giuseppe Ranu’, direttore il prof. Franco Lofrano, giornalista pubblicista,  nonché docente di economia aziendale in quiescenza.

         Presente l’assessore alla cultura, Sabrina Favale, che oltre a dare il benvenuto ai corsisti, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti nei precedenti corsi, auspica che si possano raggiungere risultati che mirano alla diffusione della cultura, quale volano di sviluppo per la crescita del territorio.

         Sono seguiti gli interventi del prof. Lofrano, direttore del corso, di Giovanni Pirillo, Giornalista di Paese 24, Telecronista Sportivo e Responsabile della comunicazione del Comune di Roseto Capo Spulico e di  Ludovico Cataldi, di Roseto Capo Spulico, conoscitore e studioso di insetti.

       Il prof. Lofrano  che, continuamente, mette a disposizione, di tutto il comprensorio, la sua professionalità e il suo impegno, affinchè le notizie giungano a tutti i cittadini, ha spiegato, tra l’altro, le regole per la redazione di un articolo di giornale e, in particolare,  la regola delle 5 W: chi, come, dove, quando e perchè, del titolo dell’articolo, del sommario, dell’occhiello e del catenaccio. Lo scopo principale del corso, ha evidenziato Lofrano, è quello di fornire ai corsisti delle informazioni utili per poter affrontare, senza disagio, la redazione di un articolo di giornale o come si  affronta la sindrome del foglio di carta bianco, come  riempirlo con una notizia completa di elementi essenziali e utili al potenziale lettore. La destinazione, quindi la pubblicazione dell’articolo che  può riguardare un quotidiano, un mensile o un settimanale. Il Direttore del Corso ha, inoltre, auspicato che, anche testi di corsisti venissero pubblicati sul mensile  “Eco Rocchese”,  di cui è Direttore Responsabile. Lo scopo del mensile è quello di trasmettere alle nuove generazioni gli  eventi rilevanti che  possono contribuire a migliorare la qualità della vita nella comunità.

Giovanni Pirillo con passione e competenza, oltre a portare la sua esperienza giornalistica che quotidianamente svolge, si è anche soffermato sulla  responsabilità che il giornalista stesso si assume nella trattazione di argomenti. Ha messo in evidenza  il ruolo di un addetto stampa di un comune e le responsabilità connesse.

 Ludovico Cataldi ha raccontato il suo percorso con Entomologando, presente in rete, facendo emergere una sua conoscenza approfondita sugli insetti. Ha parlato del suo impegno giornalistico e del suo attivismo nel sociale in quanto  collaboratore dell’associazione Virtual Community, di Roseto Capo Spulico , presieduta da Domenico Depalo, ha raccontato, inoltre, la sua partecipazione ad iniziative nel mondo di Google e Geo & Geo.

 I corsisti hanno mostrato curiosità e interesse verso gli  argomenti trattati.

Il successivo appuntamento è stato fissato, come da calendario del corso, al giorno 15 settembre, sempre alle ore 17,00 nella stessa sede.

Mario Vuodi