Rocca Imperiale-13/09/2019:  Rocca Imperiale, dimissioni dell’avv. Attilio Simeone da Socio e da Consigliere del Direttivo dell’“Associazione “Rocca Bene Comune – conoscere per cambiare”.

ATTILIO SIMEONE

327.8393225

attilio.simeone@gmail.com

FOTO ATTILIO SIMEONE

 

 

COMUNICATO STAMPA

 Rocca Imperiale, dimissioni dell’avv. Attilio Simeone da Socio e da Consigliere del Direttivo dell’“Associazione “Rocca Bene Comune – conoscere per cambiare”.

 

 Bari, 12 settembre 2019 – In occasione dell’Assemblea convocata dal Presidente per giovedì 12 settembre 2019 presso il Konnubio a Rocca Imperiale, l’avv. Attilio Simeone, con una lunga lettera motivata affidata al delegato Vincenzo Franco, ha formalizzato le proprie dimissioni da Socio e da componente del Direttivo della neonata Associazione “Rocca Bene Comune – conoscere per cambiare”. “Nell’esprimere tutto il disappunto per la scelta di convocare l’Assemblea di giovedì con la evidente finalità di evitarne la mia partecipazione dal momento che vivo a Bari – commenta amareggiato l’avvocato Simeone questa realtà, alla quale ho regalato il nome, così come è stata concepita, non è casa mia.”. Secondo Attilio Simeone, che si fa interprete di una diffusa convinzione, “Rocca Imperiale non ha bisogno di una Associazione che serva a riabilitare chi politicamente alle ultime elezioni ha ricevuto un segnale inequivocabile proprio dal “suo” (opportunamente virgolettato) elettorato. Le presenze occulte così come i protagonismi devono uscire di scena.”. “Il risultato elettorale – continua l’avvocato – avrebbe dovuto imporre il riconoscimento del fallimento del progetto politico e dei protagonisti che lo hanno concepito. Un progetto politico non chiaro che, spostandosi verso gli estremi, ha stravolto la naturale collocazione moderata in cui si è sempre riconosciuto l’elettorato di riferimento. La stessa impostazione si è riversata nell’organizzazione dell’Associazione.”. “Lascio, pertanto, nella consapevolezza che oggi più che mai a Rocca serva un’autentica rivoluzione culturale. Come dopo un terremoto, deve essere tutto radicalmente ricostruito.”, ha commentato Simeone nella sua lunga lettera. “Una vera democrazia – ammonisce – si misura dalla qualità dell’opposizione, in questi anni totalmente assente. Non serve chiedere loro il conto, non serve girare pagina, non servirà nemmeno dare loro un’altra possibilità, serve cambiare libro!!!”. Serve costruire insieme una storia nuova e diversa, totalmente incentrata sulla partecipazione e sulla condivisione di idee e di futuro. L’avv. Simeone, ringrazia quanti, soprattutto tra i giovani, gli hanno manifestato fiducia e, invitandoli ad avere più coraggio nel manifestare liberamente le proprie idee nonché di avere una maggiore coscienza critica, commenta in conclusione che continuerà “con maggiore convinzione a credere che un’altra politica è possibile, un’altra Rocca Imperiale è possibile, più giusta, più equa, più solidale e soprattutto più ambiziosa.”.