Rocca Imperiale-15/09/2019:   Scrivere, che passione! (di Giovanna Testa)

                                  
 
 
 
 
 
 
Scrivere, che passione!
 
Nella splendida cornice del Monastero dei Frati Osservanti di Rocca Imperiale, domenica 8 settembre, il prof. Franco Lofrano, con il patrocinio del  Comune di Rocca Imperiale, ha dato inizio alla kermesse di quattro incontri sul giornalismo di base “ Giornalisti si diventa operando!” che si susseguiranno ogni domenica di settembre.
 
Il Corso base di giornalismo è giunto alla sua quarta edizione, è gratuito ed aperto a tutti gli interessati ai quali, nell’ultimo incontro, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
 
A sottolineare la volontà dell’amministrazione di dare un contributo giornalistico al territorio, stimolando la capacità critica ed osservativa  della comunità rocchese, la presenza, al tavolo dei lavori, dell’assessore alla Cultura la dottoressa Sabrina Favale.
 
Il professor Lofrano ha introdotto la lezione parlando dell’importanza di allegare all’articolo una “foto-documento” che racchiuda una sintesi di ciò che si andrà a trattare.
 
Passa, poi, a tracciare le premesse per il superamento di quella che viene definita “sindrome del foglio bianco” .
 
Chiarisce, quindi, che un articolo deve rispondere a quelle che gli americani hanno definito le cinque “ W” : chi è il protagonista ( who), cosa è accaduto ( what), quando ( when), dove ( where) e perché ( why).
 
Prosegue il suo excursus sottolineando i compiti di un direttore di testata e l’importanza dell’iscrizione all’Albo dei giornalisti che trasforma un “semplice” cittadino in un pubblico ufficiale.
 
Trascorsa la prima ora di lezione giunge il momento di passare la parola agli ospiti: il giovane ideatore del pluripremiato blog “ENTOMOLOGANDO”,  Ludovico Cataldi, e il direttore della comunicazione istituzionale del Comune di Roseto capo Spulico, Giovanni Pirillo.
 
Entrambi gli ospiti catturano l’interesse della platea illustrando, con passione e capacità empatiche, come sono arrivati ad eccellere nel proprio lavoro.
 
Ludovico Cataldi, pur giovanissimo, stupisce il pubblico per la padronanza della tematica affrontata e per la sua passione un po’ inusuale: fotografare insetti!
 
Racconta di come il suo archivio si sia arricchito con migliaia di foto e di come, dopo  il “semplice momento dello scatto” venga la curiosità di conoscere i nomi di ciò che si è “catturato” e di sapere di più su quello che si stava osservando.
 
Visto il successo del BLOG, in cui alcuni video raggiungono centomila like e dieci milioni di visualizzazioni, gli è stato proposto di realizzare una serie televisiva “ L’angolo della Natura” e collaborazioni con siti e pagine Facebook.
 
Passa, quindi, la parola a Giovanni Pirillo, questi nasce come giornalista sportivo ma, da diversi anni,  si occupa anche  di coordinare l’ufficio stampa del Comune di Roseto.
 
Pirillo spiega come, dopo la Legge 150 del 2000, si sia capita l’importanza della comunicazione e illustra i meccanismi che, quotidianamente, un ufficio stampa mette in essere per rendere i cittadini attivi nei processi evolutivi dell’Ente e per gestire le emergenze del territorio.
 
Il giornalista chiude l’incontro con un monito: “ non si scrive né con la pancia né con il cuore: per scrivere bisogna usare la testa!”.
 
Questa sera la seconda puntata di questo interessante evento…
Giovanna Testa