Villapiana-08/10/2019:   LA NOBLE ART SBARCA A VILLAPIANA

                        

 

 

 

 

 

 

 

  LA NOBLE ART SBARCA A VILLAPIANA

 

Dentro un ring o fuori non c’è niente di male a cadere.

È sbagliato rimanere a terra”(Muhammad Ali)

 

Oggigiorno molti giovani si perdono nei meandri della superficialità, delle apparenze e della mancanza di valori. Ma, per fortuna, ci sono anche giovani che, con sacrifici e passione, si cimentano con successo in diverse sane attività.

Una di queste giovanissime, figlia del nostro territorio, è Rosanna Cersosimo che, da anni, si è dedicata alla noble art, alla boxe, intesa come disciplina formativa e capace di trasmettere insegnamenti sani per crescere non soltanto dal punto di vista tecnico-fisico ma anche umano ed etico.

Allieva diretta del Maestro Fausto Sero, responsabile regionale Fpi (Federazione Pugilato Italiana) e Direttore Tecnico della mitica Pugilistica Cariatese, la nostra Rosanna si è sobbarcata di chilometri e chilometri, anche nei giorni festivi, per recarsi a Cariati e studiare con il suo Insegnante, al fine di raggiungere quei risultati da lei agognati.

E dobbiamo dire che è riuscita ad ottenere ottimi successi a livello agonistico, fino al raggiungimento del titolo di Tecnico Federale.

Abbiamo iniziato con un aforisma del grande Muhammad Alì e pensiamo che la Boxe sia proprio una disciplina formativa a livello di carattere, in quanto insegna non soltanto ad incassare pugni su un ring, ma fa capire come anche nella vita bisogna imparare a rialzarsi dopo essere caduti a causa dei problemi che la vita stessa ci riserva.

Da pochissimo tempo, dopo i suoi innumerevoli sacrifici, Rosanna Cersosimo ha coronato il suo sogno, quello di aprire un Corso di Boxe tutto suo e lo ha fatto a Villapiana Lido nella palestra Fitness Time, dove mette tutta la sua passione per fare avvicinare giovani e meno giovani a questa splendida disciplina.

Auspichiamo che si comprenda come la Boxe non sia uno sport violento, al di là di quelle che possono essere le apparenze, infatti trattasi di disciplina adatta a tutti, proprio per i valori che ha insiti in sé e che permettono al praticante di maturare dal punto di visita fisico e morale. La Boxe, fin dalla giovanissima età, fa accrescere il senso di autostima in chi la pratica, permette di mettere in pratica princìpi quali il rispetto per se stessi e per gli altri, la forza di volontà.

Inoltre, soprattutto in questo attuale momento storico, fa sì che ci si senta più sicuri e, quindi, diventa anche un ottimo mezzo di autodifesa e, soprattutto, per le donne ciò diventa un aspetto molto importante.

Pensiamo che anche la scuola debba sensibilizzarsi e comprendere che una disciplina come la Boxe può serenamente integrarsi con quelle che sono le attività didattiche, anche perché i valori trasmessi sul ring possono servire ai giovani per accrescere la volontà e lo spirito di abnegazione.

Rosanna è una ragazza solare, piena di entusiasmo, preparata tecnicamente ed in possesso di valori morali che la sua famiglia le ha trasmesso fin dalla tenera età, pertanto coloro che avranno la fortuna di ricevere i suoi insegnamenti potranno essere sicuri di uscire fuori dalla palestra con una preparazione notevole.

Il grande boxer Roberto Cammarelle dice che:” Il pugilato arricchisce, forma, fa diventare uomo, cementa il corpo e la mente con ore e ore di allenamento. Sul ring non si va solo per dare pugni. C’è un modo di combattere, uno stile, una tecnica. È la noble art”.

Ecco, come si vede, il pugilato erroneamente viene visto come uno sport violento, ma non è così. Il pugilato non è uno sport, ma una disciplina, un modo di vivere che insegna valori importanti.

Desideriamo anche dire che non è necessario, come dice Rosanna, fare necessariamente agonismo, ma si può scegliere anche di fare un discorso amatoriale, proprio per il desiderio di praticare una sana disciplina ed i più piccoli fare un’attività ludica che li faccia avvicinare, piano piano, alla noble art.

In un recente incontro abbiamo potuto constatare, ancora di più, come Rosanna sia una ragazza speciale, in grado di coinvolgere emotivamente e di insegnare a 360° una disciplina meravigliosa come la Boxe.

La conosciamo da quando era una bambina e nei suoi splendidi occhi c’è sempre quello splendore che fanno di lei una persona pulita “dentro”, una giovane che ha dimostrato come la passione, la serietà e l’umiltà possono abbattere le montagne e far raggiungere traguardi importanti.

Le auguriamo tantissima fortuna perché la merita e siamo certi che il nostro comprensorio non si farà sfuggire l’occasione i avvicinarsi ad una disciplina davvero unica insegnata da un tecnico riconosciuto ufficialmente dalla unica Federazione autorizzata a gestire la Boxe.

Semper ad maiora Rosanna. Mantieni inalterati i tuoi valori e porta sempre più in alto il vessillo del pugilato.

RAFFAELE BURGO