Montegiordano-21/10/2019: Montegiordano-Paese meta di visitatori pugliesi. (di Mario Vuodi)

 Montegiordano-21/10/2019: Montegiordano-Paese meta di visitatori pugliesi. (di Mario Vuodi)

Nel tardo pomeriggio di Domenica 20 u.s. è giunto a Montegiordano un pullman di visitatori proveniente dalla vicina Taranto, con un viaggio organizzato  dalla Agenzia Viaggi Travel Doc di Taranto.

L’iniziativa della visita è stata condivisa dalla locale Associazione “Pitagora” che anche in tempi passati si è adoperata per portare a Montegiordano turisti provenienti da altre località come  Cutro e Lamezia Terme.

Montegiordano si colloca nello splendido territorio che va da Crotone a Taranto con aree archeologiche e realtà museali, con paesaggi mozzafiato bagnati dalle acque incontaminate dello Jonio ed impreziositi dalle cime innevate del Pollino, colorati  da tante specie floreali disseminate sul lungo territorio.

Montegiordano, appellato  il “Paese dei Centenari”, perché gode di un micro-clima, tra mare e Pollino e una sana alimentazione, che consentono alle persone che vi abitano di campare cent’anni, infatti dal 1985 ad oggi ben dieci concittadini hanno terminato di vivere oltre i 100 anni, senza contare i numerosi ultra novantenni, conosciuto anche  per i sani prodotti da forno, l’olio, il peperoncino, la salsiccia, la tipica sopressata e il vino.

                Da qualche anno è conosciuto, inoltre,  come il “Paese Dipinto”, grazie alla tenacia, alla passione e all’impegno continuo  di Franco La Teana, Carlo Cimminelli e Ida Salerno che hanno realizzato lungo le vie del Centro Storico oltre 100 “Murales” dando al visitatore la possibilità di conoscere, attraverso i dipinti,  la storia, le origini, i miti, gli antichi lavori e tanti personaggi.

        I visitatori appena giunti a Montegiordano hanno potuto ammirare i dipinti, accompagnati dalla prof. ssa Silvana Anania, componente dell’Associazione “Pitagora”, partendo da Corso Alvaro, proseguendo per  Piazza “Chian i Currad” adornata da maestosi alberi, Via  Dante, Piazza San Pio, concludendo il loro percorso con la visita al Museo della Civiltà Contadina, dove sono custoditi oggetti dell’arte contadina ed ha sede la Biblioteca Comunale “Luigi Pace”.

        Al termine della passeggiata i visitatori hanno espresso soddisfazione e apprezzamenti al punto da rimanere ammaliati da questo splendido posto, impegnandosi a ritornarci onde avere più tempo a disposizione per fare una visita più attenta e distensiva.

        Molti  visitatori hanno espresso la volontà di venirci a trascorre il fine settimana e se il caso comprarsi un alloggio per  trascorrere le ferie e godersi  la salubrità del posto.

        Montegiordano ha le caratteristiche per fungere da porta d’ingresso dello Sparviero e del Parco Nazionale del Pollino. E’ il luogo ideale dove i turisti potrebbero soggiornare e attraverso l’organizzazione di visite guidate raggiungere posti incantevoli vicini come, solo per citarni  alcuni: Il Santuario della Madonna delle Armi, il Monte Sparviere, il Monte Pollino, le Gole del Raganello e tanti altri.

        Mario Vuodi