Trebisacce-24/10/2019: AUGURI AL NEO DOTTORE MICHELE LOFRANO DA PARTE DELLA REDAZIONE DELLA “LA PALESTRA”

dav

AUGURI AL NEO DOTTORE MICHELE LOFRANO DA PARTE DELLA REDAZIONE DELLA “LA PALESTRA”

Trebisacce, 23 ottobre 2019 –

Vivissime congratulazioni al neo-dottore Michele Lofrano, che il 23 Ottobre scorso ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università “Aldo Moro“ di Bari con uno splendido 110/110 e Lode.

Ha discusso una interessantissima Tesi Sperimentale in Diritto Tributario dal titolo: “La crisi del concetto di residenza fiscale negli assetti contemporanei del Diritto Tributario”.

Relatore il Ch.mo Prof. Gianluca Selicato.

Il concetto di residenza fiscale rappresenta il presupposto attraverso cui uno Stato può esercitare il suo potere impositivo nei confronti di un soggetto. La grande mobilità delle persone e dei fattori della produzione che caratterizza il contesto odierno era inimmaginabile nel periodo in cui questa categoria vedeva la luce, ed è per queste ragioni che  si sta rivelando in parte inadeguata alle attuali esigenze dei sistemi tributari.

Il lavoro di tesi  approfondisce molteplici tematiche e prospetta diverse criticità, proponendo una soluzione per migliorare il contrasto ai fenomeni elusivi ed evasivi del sistema fiscale internazionale.

I temi approfonditi rivolgono l’attenzione in primis alla nozione di residenza domestica individuata per le persone fisiche all’art. 2 del D.P.R. 917 del 1986 e per le persone giuridiche all’art. 73 dello stesso, successivamente analizzando i principi comunitari e internazionali, per poi approfondire la stabile organizzazione, la Digital Economy e l’esterovestizione, alla luce delle recenti novità legislative.

Infine soffermandosi sullo scambio d’informazioni, che alla luce delle ultime modifiche (Common Reporting Standard) potrebbe rivelarsi, una soluzione ad una patologia che da sempre caratterizza il contesto internazionale, rivisitando però il concetto di residenza fiscale, ispirandosi alla definizione contenuta nel FATCA americano.

Il neo-dottore Michele Lofrano, già diplomato a pieni voti presso l’I.T.S. – IGEA “G.Filangieri” di Trebisacce,  si è sempre  distinto nel corso dei suoi studi come studente modello e come figura di riferimento per gli altri suoi coetanei. Ed ora  si appresta, sempre con grande spirito di sacrificio e desiderio di acquisire nuove conoscenze e competenze, a raggiungere ulteriori traguardi, in quanto lo studio  e la ricerca continua costituiscono  i cardini del suo modo di vivere.   

Alla grande soddisfazione e gioia dei genitori, prof.ssa Maria Antonietta Ranù e prof.Franco Lofrano, della sorella Raffaella,  dei nonni, Angelo e Carmela, degli zii e cugini si uniscono le felicitazioni della Redazione e della Direzione del mensile “La Palestra”, che augurano grandi successi professionali e un brillante avvenire al neo-dottore Michele Lofrano.

Giovanni Di Serafino

Direttore “La Palestra”