Montegiordano-10 /11/2019: Festa di San Martino“‘Stu vin jè bill e fin” VIII Edizione- (di Mario Vuodi)

-Montegiordano-10 novembre 2019 Festa di San Martino“‘Stu vin jè bill e fin” VIII Edizione- (di Mario Vuodi)

         Si è svolta, ieri pomeriggio, nel Centro Storico di Montegiordano la consolidata Festa di San Martino “’Stu vin jè bill e fin”, giunta all’ VIII edizione, organizzata dalla locale Pro-Loco “Giardino Alto Jonio”,Presidente la dott.ssa Carmela Maradei.

         La manifestazione ha avuto inizio nelle ore pomeridiane nel suggestivo Centro Storico di Montegiordano, appellato  il “Paese dei Centenari”, perché gode di un micro-clima, tra mare e Pollino e una sana alimentazione, che consentono alle persone che vi abitano di campare cent’anni, infatti dal 1985 ad oggi ben dieci concittadini hanno terminato di vivere oltre i 100 anni, senza contare i numerosi ultra novantenni.

         Montegiordano è anche conosciuto per i sani prodotti da forno, l’olio, il peperoncino, la salsiccia, la tipica sopressata e il vino.

         L’apertura degli Stand Gastronomici è avvenuta, all’interno del Salone sottostante la Chiesta Parrocchiale, dove tutti gli intervenuti hanno potuto gustare prodotti tipici locali, arrosticini, panini con ottima salsiccia locale, la caratteristica “minestr anda pignet”, crispi e caldarroste preparati secondo le antiche tradizioni. Il tutto accompagnato da vino locale, fornito dalla Cantina Alfano Silvana  di Montegiordano.

         In serata la manifestazione ha proseguito con  degustazione di prodotti tipici per poi passare alla Gara del Vino con l’apertura delle bottiglie di vino nuovo delle Cantine locali di Montegiordano. Dopo gli assaggi di tutti i vini da parte di una giuria di esperti,  è risultato  il miglior vino dell’anno 2019 quello di Massimo Introcaso, Antonio Cappuccio e Franco Antonio che insieme  hanno  vinificato uve locali.    Fra tarantelle, balli di ogni genere  e canti popolari si è svolto il Festival Internazionale del Brindisi in dialetto montegiordanese, quest’anno per la seconda  volta anche in lingua italiana.

         Dopo la lettura di tutti i Brindisi pervenuti e attenta valutazione da parte di una Commissione Giudicatrice all’uopo istituita è stato decretato vincitore del miglior Brindisi, 2019, la prof.ssa  Elvira Panno di Montegiordano con il Brindisi sotto riportato:

Stu vin jè bbill e ffin
Ghed u sapor I Na vit I fatic
Ma p tu gustà vej truvann n’amic.
Spiss present ndall’aperitiv
Ji semp mangiann Na gocci m Viv.
Prim cu rocc su vivìghum truzzan
MO fed u sinnic e va semp girann.
Anguna vot trov ad elis
CA m’accumpagnid dopp da chjisij.
Cu Emanuel carmin e mart
Ogni mument je n’opera d’art.
Mart u crodin e carmin nent
Ji e manuegh i tinim cuntent:
Nveci I nu gir n facim trij
E si cuntem a vinut d Ddiij.
Quann je statij c’è carmina bavugh
E s ricrijem vivenn Na tavugh.
S c’ed u vin Na cos é sicur
T scappid a ris, je Com Na cur.
Quind staser cu tutt stu cor
Fazz nu brindis all’amici e all’amor.

 

         La serata è stata allietata dal gruppo “GATTO Service Animation” della vicina Trebisacce che ha proposto brani musicali di ogni genere creando un’atmosfera di allegria tale da far cantare e ballare tutti i presenti, venuti anche dai paesi viciniori, fino a tarda ora.

         Erano presenti all’evento, oltre al sindaco di Montegiordano, il sindaco di Albidona, di Alessandria del Carretto, di Trebisacce e di Oriolo i quali si sono trattenuti, con piacere,  fino alla fine della serata ed hanno espresso compiacimento e soddisfazione per la riuscita dell’evento, che ha anche lo scopo di rievocare tradizioni ormai in via di estinzione.

E’ stata una serata molto intensa ed interessante che ha dato l’opportunità a tutti coloro che hanno preso parte di vivere momenti di spensieratezza all’insegna dell’amicizia e della solidarietà, valori inestimabili, da trasmettere alle nuove generazioni.

Tutti gli intervenuti hanno espresso viva soddisfazione per la buona riuscita  dell’evento, dandosi appuntamento alla prossima edizione del 2020.

Mario Vuodi