Trebisacce-19/11/2019: Il CSV incontra a Trebisacce il volontariato 50 volontari all’incontro sulla programmazione. Presente anche il sindaco Mundo  

COMUNICATO STAMPA

Il CSV incontra a Trebisacce il volontariato

50 volontari all’incontro sulla programmazione. Presente anche il sindaco Mundo

 

Il CSV come punto di riferimento e strumento di coordinamento tra associazioni e istituzioni. Vedono così il Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza i circa 50 volontari che hanno partecipato, all’hotel Miramare di Trebisacce, all’incontro finalizzato alla programmazione dei servizi del 2020.

 

Durante l’incontro, molto interattivo e improntato al confronto mediante schede e giochi sul web, i volontari hanno manifestato interesse per la formazione specifica e territoriale e chiesto una presenza costante del Centro servizi nei diversi territori dell’alto ionio cosentino. Hanno, altresì, evidenziato la necessità di avvicinare nuovi volontari attraverso un contatto diretto con i giovani e la possibilità che vengano maggiormente supportate le associazioni nella progettazione sociale.

 

All’incontro erano presenti oltre al presidente del CSV Cosenza, Gianni Romeo, anche il sindaco di Trebisacce, Franco Mundo e il portavoce del Forum del Terzo Settore, Vincenzo Liguori. Nell’occasione si è parlato della recente approvazione, da parte della Conferenza permanente per la programmazione dei servizi socio-assistenziali della Regione Calabria, del regolamento del welfare, tappa fondamentale prima del ritorno dell’atto in giunta regionale per la formalizzazione. Il regolamento permette alla Calabria di applicare la legge 328 del 2000 sul sistema integrato di interventi e servizi sociali.

 

“Stiamo co-programmando per il 2020 – ha dichiarato Gianni Romeo – perché noi vogliamo partire dall’ascolto e dalle esigenze reali delle associazioni. Così dovrebbe avvenire anche nella programmazione dei servizi sociali. Privato sociale e pubblico devono dare risposte insieme ai bisogni delle persone”. Vincenzo Liguori ha rimarcato l’importanza di rafforzare il dialogo tra terzo settore e istituzioni e preannunciato, per il 28 novembre prossimo, una riunione del Forum regionale proprio sulla riforma del welfare calabrese. Il sindaco Mundo, in qualità di presidente regionale della Consulta delle autonomie locali, ha sottolineato come finalmente, in Calabria, si sia arrivati a programmare e disciplinare i servizi sociali, evidenziando per di più le difficoltà che questo comporta soprattutto in termini di poca capacità progettuale della pubblica amministrazione.  “La prossima settimana la Consulta si rivedrà per l’approvazione del Piano di Zona regionale – ha affermato il sindaco – e faremo un incontro a Trebisacce per rendere partecipi cittadini e associazioni dello svolgimento di questi lavori”.

 

Il CSV, che offre servizi gratuiti agli enti del terzo settore, per raccogliere bisogni, proposte e suggerimenti sulle proprie attività, ha realizzato, anche quest’anno, un questionario online che è possibile compilare sul sito www.csvcosenza.it.

 

                                                                       19 novembre 2019