Roseto Capo Spulico-30/12/2019: MEDITERRANEO, IL PANETTONE AL PROFUMO DI MARE TRA I MIGLIORI PANETTONI DEL MONDO

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

MEDITERRANEO, IL PANETTONE AL PROFUMO DI MARE TRA I MIGLIORI PANETTONI DEL MONDO

 

Il panettone, uno dei dolci emblematici del Natale, delizia e prelibatezza che non può mancare sulle tavole degli italiani in questi giorni dedicati alle festività natalizie. Simbolo della tradizione meneghina, oggi è uno dei prodotti più rappresentativi del Bel Paese nel mondo, divenendo ormai uno dei prodotti del Made in Italy più conosciuti ed esportati all’estero. Ma, nonostante le sue origini milanesi e le sue molteplici varianti, c’è un Panettone “al profumo di mare” che sta scalando le classifiche e che vuole trovare posto nel menù del Natale. E’ il Mediterraneo, il panettone nato a Roseto Capo Spulico dalle sapienti mani della Maestra Pasticciera Carmela Milano dell’Epoca del Cornetto, laboratorio artigianale che ogni giorno sforna delle autentiche prelibatezze arricchite dalla bontà e dalla genuinità dei prodotti del territorio. Una elegante rivisitazione del più classico panettone, preparato con farina, tuorlo d’uovo, burro, lievito madre, un pizzico di sale, acqua e zucchero, impreziosito dall’aggiunta di fichi secchi, cedro e arancia candita, una deliziosa copertura al cioccolato fondente e mandorle caramellate tradizionali. Un dolce, quindi, dal forte richiamo territoriale, in un perfetto connubio tra il più classico dei dolci natalizi del nord e i profumi e le specialità gastronomiche del sud. Un incontro di sapori e di profumi particolarmente equilibrato, che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti e importanti traguardi a livello nazionale e internazionale.

Il Mediterraneo, infatti, ha partecipato ai recenti Campionati Mondiali del Panettone, svoltisi Palazzo Falletti a Roma, ottenendo una prestigiosissima medaglia di bronzo.

L’evento, organizzato dalla FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, ha visto la partecipazione di 165 maestri pasticcieri provenienti da ogni parte del mondo, ognuno di essi con il proprio panettone da sottoporre al giudizio della qualificata giuria. In questo contesto, il Mediterraneo ha conquistato il palato dei giurati, guadagnandosi il terzo gradino del podio di questo dolcissimo mondiale. Un riconoscimento che premia il grande lavoro di ricerca del giusto abbinamento e dell’equilibrio tra gli ingredienti della pasticciera Carmela Milano, che da Roseto Capo Spulico ora vuole deliziare il mondo con il suo Mediterraneo, il Panettone al profumo di mare.

Giovanni Pirillo