Montegiordano-31/12/2019: A  LECCE L’ACCADEMIA “ITALIA IN ARTE NEL MONDO” PREMIA Lena GENTILE, Salvatore LA MOGLIE e Mario VUODI. (di Mario VUODI).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A  LECCE L’ACCADEMIA “ITALIA IN ARTE NEL MONDO” PREMIA Lena GENTILE, Salvatore LA MOGLIE e Mario VUODI. (di Mario VUODI).

 

    Montegiordano. A Lecce presso l’ Antico Teatro “Apollo”,  una della più pregevoli opere architettoniche della provincia Salentina, il 18 dicembre 2019. si è tenuta una imponente manifestazione, organizzata dall’Accademia “Italia in Arte Nel Mondo”-Associazione Culturale di Brindisi, affermata  in campo internazionale,  dal Titolo: Alto Riconoscimento d’Arte a Personalità del mondo dell’Arte della Scienza e della Cultura Omaggio a “Monna Lisa-La Gioconda”, nel 500° anniversario della Morte di Leonardo da Vinci, Premio Speciale per i Diritti Umani e l’Impegno Sociale 2019 “Lev Tolstoj” e Premio Internazionale di Letteratura e Poesia, Omaggio a “Cesira Doria Ferrari-Poetessa”.

Hanno patrocinato l’Evento: L’Università degli Studi di Milano-Università di Diritto Internazionale; l’Associazione Nazionale Carabinieri Ispettorato Regionale “Puglia”; l’Associazione per una Pastorale di Comunione e Speranza di Bari; l’Associazione Protezione Civile Nazionale, Gruppo Lucano; l’Associazione Mai Arrendersi-Team Calcagni; il Centro Antiviolenza Italiano; l’Accademia Internazionale Partenopea Federico II; il Corriere Nazionale; il Corriere di Puglia e Lucania.it; il Progetto Radici; l’Associazione Nazionale degli Italiani nel Mondo.

La Convention d’Arte tra le più importanti d’Europa, a cui hanno partecipato Artisti, Personalità del Mondo dell’Arte, della Scienza, della Medicina, della Cultura e del Volontariato provenienti da ogni parte del Mondo, si è protratta fino a tarda notte in un’atmosfera piacevole di clima Natalizio, intervallata dalle note del Maestro Violinista Ovidio Popescu  e dalle esibizioni di noti Artisti Salentini.

Particolarmente emozionante la consegna del Premio Speciale per i Diritti Umani e l’Impegno Sociale “Lev Tolstoj al  Colonnello Pilota Carlo Calcagni, contaminato dall’uranio impoverito durante la missione di pace in Bosnia, che, nonostante la grave malattia, continua, quotidianamente, a sentire il dovere di servire la Patria ed essere d’esempio per tutti, indossando con dignità la divisa e regalando, attraverso lo sport, una nuova possibilità a tutti coloro che si sentono diversi e soli.

Alla  affermata Artista, di Montegiordano, Lena Gentile, che opera nell’ambito tra surrealismo e simbolismo, il Comitato d’Onore,  gli ha conferito un prestigioso riconoscimento, pronto ad arricchire la già importante e lunga lista in suo possesso, dal Titolo: Alto Riconoscimento d’Arte  Monna Lisa-La Gioconda ”, inoltre, gli è stato conferito  l’Alto Riconoscimento per i Diritti Umani e   l’Impegno Sociale 2019 intitolato a Lev Tolstoj  con la seguente motivazione: “L’ attualità del messaggio intellettuale contenuti nell’Opera d’Arte dell’Insignito, al di la del linguaggio Artistico messo in atto, che di per sé è già forma d’Arte, si distingue per la Sua grande ed umana spiritualità, che emerge dal suo Impianto Compositivo.

Per quanto sopra il Comitato d’Onore ritiene che sia estremamente importante, coltivare l’idealità Culturale manifestata da Lei Maestro, quale fulgido esempio di impegno Intellettuale, che consente di giungere a quel fine desiderio di inventiva, messo in rilievo, da sempre, dalla Storia dell’Arte, ovvero, il bene più prezioso che esista per un Esteta: <LA GENIALITA’ FECONDA>”.

 

Al prof. Salvatore La Moglie, nato a Lauropoli (CS) e residente in Amendolara Marina. Laureato in “Lettere  Moderne” presso l’Università Statale di Milano, docente di  Italiano e Storia negli Istituti Superiori, Autore di diverse pubblicazioni, la Commissione di Valutazione, dopo un attento esame del curriculum presentato, gli ha conferito L’Alto Riconoscimento del Premio Internazionale di Letteratura e Poesia 2019  intitolato a “Cesira Doria Ferrari-Poetessa.

A Mario Vuodi, quale componente del Comitato d’Onore del Premio Internazionale d’Arte “Monna Lisa-La Gioconda”, da parte del Direttore Artistico, dr. Roberto CHIAVARINI, dell’Associazione Culturale, gli è stata consegnata una pergamena di Ringraziamento ed Encomio.

Tutti gli intervenuti, hanno espresso parole di gratitudine e apprezzamento nei confronti della valida e attenta equipe organizzativa,  per l’alto valore artistico, culturale, sociale e umano che manifestazioni di questa rilevanza riescono a produrre.

    Mario Vuodi