Montegiordano-07/01/2020: “Dante Pop” a Montegiordano

“Dante Pop” a Montegiordano

Domenica 5 gennaio, l’Amministrazione comunale di Montegiordano, in collaborazione con la Pro Loco “Gardini Alto Jonio”, in occasione della riapertura della Biblioteca comunale “Luigi Pace”, ha promosso la presentazione del libro “Dante Pop” del professore Trifone Gargano.

Dopo il saluto del Sindaco dott. Rocco Introcaso, la professoressa Marialucia Lattuca ha introdotto la serata presentando al pubblico l’autore, docente di letteratura italiana presso il Liceo di Acquaviva delle Fonti e docente di didattica della lingua italiana presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Foggia.

Il professor Gargano, evidenziando come i classici della letteratura si ritrovino nelle arti pop quali cinema, canzoni, romanzi, fumetti e nella vita di tutti i giorni, ha condotto il pubblico attento e incuriosito in un intreccio suggestivo tra letteratura e musica, alla scoperta di un Dante in versione Pop, un Dante social, ma anche un Dante utilizzato come Brand.

Attraverso l’ascolto dei cantautori italiani, a partire dalla metà degli anni ’70 ad oggi, ( De Andrè, Venditti, Vecchioni, Jovanotti, Grigniani, Guccini, Branduardi, Bennato, De Gregori, Negramaro, Nannini, Agliardi, Capossela, Cremonini, Marlene Kuntz, Caparezza, Silvestri, Ligabue, Piccolo Coro dell’Antoniano, Fedez, Gabbani, Meta, Carone) l’autore ha sottolineato la presenza di un  personaggio, di una situazione o dei versi della Divina Commedia, a testimonianza di come un classico, a distanza di secoli, possa essere ancora attuale e ispirare cantautori che vivono in una realtà e in un mondo diverso da quello di Dante.

La serata si è conclusa con l’invito del professor Gargano : “leggere per il gusto di leggere, leggere per accarezzare i sentimenti”.

 

Elisa Franco