Montegiordano-12/01/2020: Nuovo direttivo per la Biblioteca comunale “Luigi Pace” di Montegiordano

Nuovo direttivo per la Biblioteca comunale “Luigi Pace” di Montegiordano

 

Lo scrittore Antoine de Saint-Exupéry  scriveva che “fare dono della cultura è fare dono della sete, il resto sarà una conseguenza”, monito ben chiaro all’Amministrazione comunale di Montegiordano, guidata dal Sindaco dott. Rocco Introcaso, che ha voluto riaprire la Biblioteca comunale “Luigi Pace” con l’elezione di un nuovo Presidente e Vicepresidente.

Dopo la nomina, da parte dell’Amministrazione, della Commissione per la biblioteca, composta da cittadini particolarmente sensibili ai problemi della cultura e dell’arte, si è passato ad eleggere il nuovo Presidente e Vicepresidente che avranno il compito di guidare le attività culturali per i prossimi cinque anni.

La votazione unanime ha decretato alla carica di Presidente la professoressa Marialucia Lattuca, docente di materie letterarie presso l’Istituto d’Istruzione Superiore di Bernalda e come Vicepresidente Domenico Donaddio, laureato in Linguistica italiana e civiltà letterarie.

Finalità precipua di una biblioteca è quella di accrescere la consapevolezza dell’eredità culturale per trasmetterla alle nuove generazioni attraverso attività correlate alla diffusione della lettura e dell’informazione; la Biblioteca comunale di Montegiordano si prefigge anche di promuovere attività di intrattenimento e di formazione perché, come afferma Carla Fracci, “un paese senza cultura e arte è un paese che non si rinnova, che si ferma, negandosi così a in futuro vero, autentico e soprattutto libero”.

 

Elisa Franco