Oriolo-12/01/2020: L’Amm.ne Com.le chiarisce sulla Mancata Partecipazione alla Cerimonia di Commemorazione dell’Eccidio di Cerreto

Sindaco Simona Colotta

In merito alla nostra mancata partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell’eccidio di Cerreto, che si è tenuto il 5 gennaio scorso, corre l’obbligo di fare un breve cenno di chiarezza.

I rapporti istituzionali che intercorrono tra le comunità di Oriolo e Costigliole Saluzzo sono saldi e uniti da cortesia e collaborazione. Nei giorni precedenti la manifestazione, cordiali sono stati i contatti e le comunicazioni tra l’Amministrazione di Oriolo e quella di Costigliole Saluzzo, comunicazioni nelle quali si palesava la nostra, seppur con rammarico, impossibilità a partecipare e l’impegno di vederci al più presto. Reciproca è stata anche la sorpresa nel leggere l’articolo che è stato pubblicato sulla vicenda.

A testimonianza di ciò, riportiamo uno stralcio del discorso tenuto durante la cerimonia dal sindaco Livio Allisiardi, che lo stesso ci ha gentilmente inviato: “Ho ricevuto una comunicazione dalla nuova Amministrazione di Oriolo Calabro guidata da Simona Colotta che segnalava l’impossibilità a partecipare a questa cerimonia. Il nostro legame con Oriolo continua ad essere forte perché costruito sul sangue dei martiri, quelli di Costigliole e Busca e dei due oriolesi Francesco Caruso e Giorgio Giuseppe Caruso; è un’amicizia che nel corso di 12 anni si è costruita giorno per giorno e ha creato un forte legame tra le comunità, lontane geograficamente, ma unite dal grande ponte della nostra memoria”.

Parole che ben testimoniano il legame tra le nostre comunità, legame forte e ben saldo basato sulla condivisione di valori forti e cementati dalla memoria.

 

L’Amministrazione Comunale Di Oriolo.