Trebisacce-18/01/2020: La “Notte Nazionale del Liceo Classico”

 

 

 

 

 

 

Ieri sera, venerdì 17 gennaio 2020, è stata organizzata per la prima edizione, la “Notte Nazionale del Liceo Classico” dai ragazzi e dai docenti del liceo classico Alessi di Turi presso la sede del liceo G. Galilei di Trebisacce.

L’evento nasce durante l’anno 2014/2015 da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco ad Acireale. Un’originale iniziativa per promuovere il valore della cultura umanistica e l’attualità del suo studio; durante la stessa sera tutte le porte dei licei classici italiani saranno aperte per accogliere spettatori e spettatrici ed intrattenerli con spettacoli teatrali, musica, dibattiti, degustazioni a tema ispirate al mondo antico; ma ognuno di essi potrà stabilire un tema conduttore della serata.

Il liceo classico di Trebisacce ha scelto un tema che non sarebbe potuto essere più attuale:        

“L’UOMO E LA NATURA”.

Come in tutti i licei, la serata ha preso inizio, alle ore 18:00, in Aula Magna con la proiezione di un video condiviso dal coordinamento nazionale, per proseguire con i saluti della dirigente Prof.ssa Franca Tortorella.

Per introdurre gli ospiti nell’autentico clima della serata, dalla classe I A e dalla professoressa Adele Mattone, è stato messo in scena un vero e proprio simposio, ad imbandire le tavole pietanze dal sapore semplice e antico.

A seguire, nella biblioteca della scuola è stato organizzato un dibattito letterario a difesa dell’ambiente dalla classe II A con la coordinazione della professoressa G. Covelli.

Ma a dimostrazione che l’amore per le lettere e per il mondo antico non precludono la conoscenza e la curiosità per le materie scientifiche,  nel laboratorio di scienze è stato destramente esposto il rapporto tra la medicina moderna e quella antica, spettacolo degli studenti della IV A coordinati dalla professoressa G. Le Voci.

Studenti della stessa classe, coordinati dalla professoressa di matematica e fisica Domenica Milone, hanno svolto un progetto riguardante il problem solving.

Il cuore della serata, poi, è avvenuto al primo piano a partire da “Il mito di Proserpina” spettacolo coordinato dalla professoressa F. Chinnici.

Per terminare la meravigliosa serata con i ragazzi della V A che hanno rappresentato la famosa opera di Oscar Wilde “Il Ritratto di Dorian Gray” che invita a far riflettere il pubblico sul rispetto delle leggi della natura, spettacolo coordinato dalla professoressa Paola Provenzale. Due tra le ragazze della V A, hanno portato sulla scena il celebre “Dialogo della Natura e dell’Islandese” di Giacomo Leopardi; la cui elegante esposizione lasciava spazio alla riflessione sull’infelicità degli uomini e la potenza della natura coordinato dalla professoressa Giulia Baleno.

Anastasia Franco