Rocca Imperiale-30/01/2020: IL TERRITORIO NON INIZI.A DA ME… MA DA NOI!

Ranù Giuseppe

IL TERRITORIO NON INIZI.A DA ME… MA DA NOI!

Le ultime elezioni trascinano ancora una volta polemiche e tensioni inutili. Un ripetersi nel tempo e negli anni. Preliminarmente non posso che non complimentarmi con tutti i candidati che hanno dato un contributo importante in un momento difficile. Stessa cosa dicasi di tanti Sindaci/amministratori che hanno svolto il loro compito sapendo anticipatamente dell’esito. Da militante, dirigente ed ammi nistratore/Sindaco ho vissuto diverse competizioni elettorali accanto a uomini del territorio. Rammento a taluni,che non ci sono mai stati, il sostegno mio e della mia comunità per tre volte di seguito ali’allora candidato Pacenza cittadino di Trebisacce. Ricordo ancora oggi il mancato successo alla Camera dei deputati per una manciata di voti e rammento evidente I’amarezza e la compiuta assenza di territori importanti. Non ricordo grandi polemiche dall’allora candidato che accettò “amaramente” il triste responso.

In questa competizione sono stato drammaticamente indeciso sino alle ultime ore se candidarmi o meno, alla fine è prevalsa la responsabilità di rinunciare anche dopo uno scambio di sms con i l Sindaco Mundo che mi invitava a riflettere e valutare su una mia eventuale candidatura che avrebbe evidentemente danneggiato la Sua, a prescindere dall’esito. Che si apprezzi questo e non si vada oltre. Nessuno dei Sindaci avrebbe pensato che potessero mancare pochi voti per il traguardo, come accadde qualche anno fa per altri candidati. Se avessimo avuto la possibilità di sapere anzi tempo che occorrevano pochi voti sono convinto che in tanti avrebbero fatto la loro parte. La verità che si dibatte poco e si agisce spesso in solitudine.

Le scelte vanno condivise. Milito da decenni nel mio partito e voto il PD. Sono stato forse l’unico prima del voto ad annunciare la mia collocazione per coerenza, chiarezza e serietà senza polemizzare con il comportamento di altri colleghi che ritengo seri e corretti. La volta scorsa mi candidai ed accettai le decisioni di tanti colleghi che non mi sostennero e che scelsero uomini come l’on. Giuseppe Aieta e l’on. Franchino. lo non me la presi. Il mio stile a conclusione di una bellissima campagna elettorale fu quello di ringraziare tutti e non polemizzare con nessuno.

Il punto politico di questa discussione è un altro: il territorio non inizia da me… ma da noi!

Che si discuta di più e soprattutto si abbia l’umiltà di capire le ragioni degli altri. Evitiamo polemiche e lavoriamo per il territorio facendo tesoro degli errori. L’occasione è gradita per rivolgere gli auguri di buon lavoro alla Presidente Santelli e tutti i consiglieri eletti.

SINDACO

AVV.  GIUSEPPE RANU ‘