Trebisacce-30/01/2020: La Calabria conquista Rimini: Il Maestro Gaetano Vincenzi incanta il SIGEP e ospita i Ragazzi dell’Aletti di Trebisacce. Intanto ITALICO® incassa il premio della critica… SIGEP di Rimini ovvero il Salone Internazionale della Ge

 

Team Italico
Alunni Aletti

 

 

 

 

 

 

 

 

La Calabria conquista Rimini:
Il Maestro Gaetano Vincenzi incanta il SIGEP e ospita i Ragazzi dell’Aletti di Trebisacce.
Intanto ITALICO® incassa il premio della critica…

SIGEP di Rimini ovvero il Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria, un viaggio tra i sapori dell’arte dolciaria dove tradizione e innovazione si mescolano.

Un caleidoscopio di gusti per la 41^ edizione della kermesse Sigep, Salone Internazionale di gelateria e pasticceria di Rimini che ha fatto contare oltre 200.000 visitatori e 33.000 buyers internazionali provenienti da 187 Paesi di tutto il mondo per un totale di 1.250 espositori.

Spicca, tra tutti, in questo palcoscenico internazionale il Maestro Gaetano Vincenzi patron della Gelateria Barbarossa di Villapiana, che coadiuvato da prestigiosi colleghi quali Davide Destefano (Gelato Cesare) Reggio Calabria, Giancarlo Losacco (Gel. Mare di Vho) di Tortona e Giuseppe Arena (Gel. Export) di Messina hanno dato vita ad una serie di Show Cooking di Gelato prodotto esclusivamente con materie prime Territoriali, per citarne qualcuno; I Fichi di villapiana e l’ormai intramontabile ITALICO® l’hanno fatta da padrone, non da meno è stato il Bergamotto di Reggio Calabria agrume principe calabrese, la radice di Liquirizia raccolta a Villapiana e lavorata dal vivo nello stupore dei presenti, grande successo anche pe il Mango di Catona frazione agricola Reggina e per continuare un sorbetto al Frutto della Passione coltivato nella Piana di Sibari tutto perfettamente in linea con il concetto ITALICO®, valorizzazione delle identità territoriali e unione tra professionisti.

Tutto ciò e stato possibile non solo grazie a questi Grandi Professionisti ma anche al supporto della CATTABRIGA, azienda Leader nella produzione delle macchine per gelato Partner ormai consolidato di SCIRUBETTA, il festival del gelato di Reggio Metropolitana arrivato alla seconda edizione stupendo i palati dei più esigenti con i suoi gusti tutti Calabresi.

Non sono mancati momenti di grande emozione per il coinvolgimento di alcune classi dell’Istituto Alberghiero E. Aletti di Trebisacce che, fortemente voluti del Maestro Gaetano Vincenzi e autorizzati dalla Dirigente Prof.ssa Marilena Viggiano, hanno raggiunto la cittadina Romagnola e assistere alle varie fasi di lavorazione e tecnica del vero Gelato Artigianale, facendo vivere a pieno la magia del Sigep e farne carpirne l’essenza e perché no! stimolarli a prendere coscienza della loro grande potenzialità in questo settore.

Dulcis in fundo anche il bellissimo show Cooking dello Chef Filippo Cogliandro  (l’A gourmet l’Accademia’) che in team con Davide e Cesare Destefano ,Antonino Trunfio e Gaetano Vincenzi, ha realizzato un tentacolo di polpo accompagnato da un gelato gastronomico di  ceci, salsa al caramello e burro d’arachidi e amarena croccante, un modo positivo per presentare una Calabria.

Emozione anche per i creatori di ITALICO®, insignito del premio della critica…