Montegiordano-15/03/2020: Salerno del Mdp scrive al Ministro della Sanità Roberto Speranza

Ospedale Chidichimo
Salerno Giuseppe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al Ministro della Sanità Roberto Speranza.

 

 

Le scrivo come cittadino Italiano prim’ancora che come segretario del circolo di Art. Uno di Montegiordano provincia di Cosenza.

In molte circostanze avevo fatto presente, anche in sede provinciale, la necessità di mettere, sul tavolo della discussione politica regionale e nazionale la riapertura dell’ Ospedale civile” G. Chidichimo “ di Trebisacce ( cs ).

Le faccio una panoramica veloce, ma penso alquanto precisa del bacino di utenza che questo Ospedale interessava con la sua operatività; un circondario che interessa ben undici paesi dell’ Alto Jonio cosentino:

Nocara, Canna, Rocca Imperiale, Montegiordano, Roseto capo Spulico, Amendolara, Oriolo, Castroregio, Albidona, Alessandria del Carretto, Villapiana  e Trebisacce.

Un circondario vasto sia per territorio che per numero di  residenti 40 mila persone, numero che sale in modo esponenziale nel periodo estivo.

Capisce bene che di per sé questa era già una necessità, oggi è una EMERGENZA SOCIO-SANITARIA, che non ha tempo delle lungaggini burocratiche e degli interminabili dibattiti politici atti solo ad un torna conto politico.

Oggi l’Alto Jonio Cosentino ha l’impellente necessità di vedere riaperto l’ospedale di Trebisacce in modo celere e senza indugi.

La politica che per anni ha deturpato l’Alto Jonio Cosentino, quando parlo di politica parlo in senso generale a partire dai partiti che oggi fanno i salvatori della patria: Lega, Fratelli D’ Italia, Forza Italia ; questi partiti per anni hanno gestito i soldi di tutti noi in modo sciagurato e politicamente improvvisato , basti pensare che oggi la sanità per eccellenza del nord Italia è in crisi, e non perché gli operatori sono incompetenti, ma perché la politica nel corso dei decenni, ha preferito foraggiare la sanità privata a discapito della pubblica ed il risultato è oggi palese e tangibile.

 Quindi inviterei i vari leader politici ad astenersi da roboanti dichiarazioni, perché la responsabilità  oggi è in primis di quei partiti citati sopra, in secundis degli altri perché non hanno saputo reagire in modo opportuno e propositivo, anzi in alcuni casi come l’ ospedale di Trebisacce si sono resi, corresponsabili di disastri economici sociali immensi e devastanti.

Signor ministro Speranza, oggi le chiedo un’ azione rapida repentina e decisa, nelle sue mani oggi sono riposte le speranze di migliaia di persone dell’ Alto Jonio Cosentino.

Eventualmente ritiene opportuno un sopralluogo del territorio sarò a disposizione per farle constatare di persona come la situazione è una bomba sociale senza eguali.

Sicuro di una sua immediata decisione della  riapertura dell’ Ospedale “ G. Chidichimo “ di Trebisacce, Le auguro un buon proseguimento di lavoro.

Distinti saluti.

 

Montegiordano 15 marzo 2020                                                  segretario circolo di mdp art.1

                                                                                                            Giuseppe Salerno