Amendolara-21/03/2020: ASCOLTA O ACQUISTA “IL PREGIUDIZIO” di Cristian Larocca

Il Pregiudizio – Cristian Larocca

La storia illustrata e musicata di un semplice sconosciuto

Fuori su tutti i principali digital store “Il Pregiudizio”, singolo d’esordio del cantautore calabrese Cristian Larocca.

 

Un progetto indipendente per davvero, dalla stesura alla distribuzione, che si discosta dall’appellativo di genere “indie” mantenendo uno stile cantautorale.

Sentita è la voglia di passare su strade già percorse, ma in modi diversi, lasciando un’impronta, non per chissà quale lontano futuro, ma adesso.

Mario, il protagonista del brano, è una persona incontrata dall’autore in un corridoio d’ospedale. Un medico che ad un certo  punto della sua vita commette  degli  sbagli  e  perde  tutto:  casa, carriera e famiglia.

Decide, così, di isolarsi per non arrecare sofferenza a chi gli sta accanto.

Le emozioni e i sentimenti sono veicolati dal testo preciso, con una metrica serrata, che arriva dritto al punto.

Tratti intimi e parlati rincorrono momenti trascinanti ed incisivi.

L’obiettivo è arrivare alla singola parola: Pregiudizio. Affrontarne il significato considerando gli effetti di un comportamento dettato dalla paura e dall’atteggiamento di difesa con cui si affronta la vita quando si vive di preconcetti.

Perché precludersi l’opportunità di conoscere persone splendide? Dopotutto “se guardi bene negli occhi degli altri, trovi un pezzo anche di te”.

 Il sound è il prodotto di un lavoro fianco a fianco tra l’autore e il percussionista Vincenzo De Leo. È il sodalizio tra i due che conferisce al brano caratteri Folk, Etno, Pop, “Con l’anima che sa di Sud”, per usare le parole di un loro Post su Facebook.

Potente, comunicativa e d’ispirazione è la copertina che presenta questo lavoro. Ruolo affidato all’illustratore pugliese Alessandro Cataldi (in arte Jericho), nonché sassofonista membro dei Brothertz con all’attivo l’album Mash hit up.

Registrata a Giovinazzo(BA) alla Four Walls Studio di Alessandro Grasso sound engineer e chitarrista, curatore nella canzone di arrangiamento, mix e master.

ASCOLTA O ACQUISTA “IL PREGIUDIZIO”

https://fanlink.to/cGnn

 

LINK

 

Cristian Larocca (Autore) https://www.facebook.com/cristianlaroccacantautore/

Vincenzo De Leo (Percussioni, Arrangiamento)

 

 

Alessandro Cataldi (Grafiche)

 

Cristian Larocca

Biografia Cristian Larocca

 

 

Cristian Larocca è un cantautore calabrese, classe ’93, che esordisce con il singolo “il Pregiudizio” il 21 marzo ’20. Attiva da diversi anni la sua partecipazione ad eventi culturali pubblici e privati tra Puglia e Calabria.

Sebbene infatti sia cresciuto ad Amendolara (CS), piccolo Centro sul mare, si trasferisce a Bari per frequentare l’università e la città diventa presto anche un’opportunità per coltivare esperienze in campo musicale.

Scrive canzoni, poesie e musiche da quando aveva quindici anni, ma ora è un mezzo di espressione concreto una libera scelta. Indossa una maschera, quella del cantautore, in una società frenetica e disattenta, per fermarsi ad ascoltare le storie della gente che incontra.

Da qualche anno coinvolge nei suoi progetti Musicisti di spessore che interpretano ed arricchiscono le sue idee. Insieme ad essi la ricerca e la sperimentazione danno vita a quel tipo di scrittura, di immagine e di sound tale da rendere l’autore riconoscibile in ogni suo brano.

Nel 2019 partecipa a Concorsi Internazionali di Scrittura poetica ricevendo numerosi riconoscimenti.

Due sue poesie “Uomini” e “Luna e Mare” vengono pubblicate dalla prestigiosa casa editrice Aletti nelle raccolte di poesie rispettivamente “Il Federiciano 2019 libro verde” e “Tra un fiore colto e l’altro donato vol.16”, entrambi appartenenti alla collana “Orizzonti”.

In preparazione per l’anno 2020 il disco realizzato dalla stessa Aletti “Alessandro Quasimodo legge Cristian Larocca”, progetto di video poesie con la straordinaria collaborazione del sopracitato attore e regista teatrale.