Montegiordano-02/07/2020: A  MESAGNE (BR),  L’ACCADEMIA “Italia in Arte nel Mondo” ORGANIZZA LA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA “Barocco Salentino. (di Mario VUODI).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A  MESAGNE (BR),  L’ACCADEMIA “Italia in Arte nel Mondo” ORGANIZZA LA BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE CONTEMPORANEA “Barocco Salentino. (di Mario VUODI).

 

    Montegiordano. A Mesagne (BR)  presso il Castello Comunale si terrà dal 13 al 19 Luglio la Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Barocco Salentino” nel più ampio contesto del “Barocco Europeo”.

Mesagne è  fra le città della provincia di Brindisi in cui si riscontrano le maggiori tracce del Barocco Pugliese con numerosi esempi su edifici privati e religiosi. Molto caratteristico è il centro storico, il cui perimetro ha la forma di cuore con viuzze strette  e  tracce della civiltà messapica.

La imponente manifestazione, organizzata dall’Accademia “Italia in Arte Nel Mondo”-Associazione Culturale di Brindisi, affermata  in campo internazionale,  dal Titolo: Alto Riconoscimento d’Arte a Personalità del mondo dell’Arte della Scienza e della Cultura  “Apollo e Dafne”, Omaggio a Gianlorenzo Bernini “ Chi amando insegue le gioie della bellezza fugace riempie la mano di fronde e coglie bacche amare” (Papa Urbano VIII 1623), Premio Internazionale di Cinematografia e Teatro Omaggio a Ubaldo Lay.

Parteciperanno alla Convention d’Arte, tra le più importanti d’Europa, Artisti, Personalità del Mondo dell’Arte, della Scienza, della Medicina, della Cultura e del Volontariato provenienti da ogni parte del Mondo.

L’evento si svolgerà secondo il seguente calendario:

Lunedì 13 Luglio alle ore 19,00 presso l’Auditorium del Castello: Conferenza stampa di presentazione dell’edizione alla presenza del Sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli, del vice Sindaco Giuseppe Semeraro, del Consulente alle Politiche Culturali e Scolastiche Marco Calò, Maria De Guido Addetto Stampa presso l’Ufficio di Staff del Sindaco, del Direttore Artistico dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Roberto Chiavarini,  del vice Presidente dell’Accademia “Italia in Arte nel Mondo” Dario Chiavarini, del Presidente del Comitato d’Onore Michele Miulli (Ufficiale dei Carabinieri-Esperto d’Arte), del Presidente del Comitato d’Onore Nicola Giampaolo (Giornalista-Postulatore Accreditato presso la Santa Sede), e dei Componenti del Comitato d’Onore: Alfonso Galasso (Commissario della Polizia di Stato in congedo), Nicolò Mazzaccara (Ufficiale dei Carabinieri in congedo), Maria Torrelli (Poetessa), Mario Vuodi (già Assessore alla Cultura del Comune di Montegiordano (CS), Carla Di Lascio (Artista), Vincenzo Santoro (Artista), Vitoronzo Pastore (Scrittore Storico e Collezionista), Giovanni Mattia (Architetto- Docente e Artista) e dell’Associato Onorario Maestro Mario Cutrì.

Martedì 14 Luglio alle ore 19,00 presso le Sale Nobili del Castello: Inaugurazione della Mostra alla presenza di Autorità Civili e Militari.

Mercoledì 15 Luglio alle ore 19,00 presso l’Auditorium del Castello: Incontro con le Associazioni e le Organizzazioni che operano nel campo dell’Arte e dell’Impegno Sociale.

Venerdì 17 Luglio alle ore 19,00 presso l’Auditorium del Castello: Evento spettacolo di Arte e Musica.

Sabato 18 Luglio alle ore 19,00 nell’Atrio del Castello:

-Consegna Alto Riconoscimento d’Arte “Apollo e Dafne”, Omaggio a Gianlorenzo Bernini

-Consegna Premio Internazionale di Cinematografia e Teatro Omaggio a      Ubaldo Lay.

Le opere degli Artisti insigniti saranno esposte dal 14 al 19 Luglio presso le Sale Nobili del Castello.

 

Mario Vuodi