Montegiordano-04/07/2020: Il Gruppo Montegiordano: Ricordi di altri tempi, ha raggiunto oltre 2000 iscritti. (di Mario Vuodi)

Il Gruppo Montegiordano: Ricordi di altri tempi, ha raggiunto oltre 2000 iscritti. (di Mario Vuodi)

         Montegiordano, 04/07/2020. Il Gruppo Montegiordano : Ricordi di altri tempi, nato nel 2017,  con lo scopo di far conoscere e far rivivere i ricordi di un tempo ormai passato, ma sempre presente e attuale, attraverso la pubblicazione di vecchie foto, video, musica, registrazioni, racconti, documenti e tanto altro, ha raggiunto oltre 2000 iscritti.

        E’ stato creato anche un canale youtube che si chiama Montegiordano: Ricordi di altri tempi, dove vengono pubblicati video vecchi da parte di tutti coloro che ne sono in possesso.

        Tante  le persone che hanno,  spontaneamente, aderito al Gruppo, da ogni parte del mondo (Argentina, Brasile, Australia, Germania, Svizzera, Nord Italia, ecc.) incuriosite e attente nel seguire le  pubblicazioni dei vari post che continuamente avvengono.

        Nel corso di questi pochi anni di attività del Gruppo, molti sono venuti a conoscenza che i loro antenati (padri, nonni, bisnonni  o parenti) erano di Montegiordano, hanno chiesto notizie  al fine di ricostruire il proprio albero genealogico e hanno trovato, in molti casi, le giuste risposte.

        Tanti, spinti dalla voglia di vedere la casa dove sono nati i propri antenati o loro stessi, sono venuti da oltre oceano  per rivivere ricordi, ormai lontani, ma impressi nella propria mente e mai dimenticati; altri avevano programmato il viaggio, purtroppo, rimandato a causa del Covid-19.

        Tante le testimonianze e gli apprezzamenti, eccone alcune:

Simonetta Bagnasco:“ Grazie per avermi accettato nel gruppo. Mio nonno Formichella Luigi era di Montegiordano e quindi mi interessano foto dove ci può essere anche lui magari da piccolo. Invece chiedo anche un’altra cosa. So di un certo Formichella Bonaventura sapere se era di li perché lo aveva conosciuto mio zio. E ancora notizie su un certo Formichella o Deluca che era immigrato in America e che li era diventato un importante direttore di un’orchestra. Grazie a tutti.”

         Introcaso Pompeo: “Oggi volevo essere a Montegiordano….ma purtroppo non si puo’ allora mi sono portato Montegiordano in Germania…”

         Antonella Caruso: “Che emozione, una foto di molti anni fa nel paese in cui sei nata e rivederci dentro due generazioni, NONNA E MAMMA!!! 

Grazie per avermi accettato nel gruppo. Mio nonno Formichella Luigi era di Montegiordano e quindi mi interessano foto dove ci può essere anche lui magari da piccolo. Invece chiedo anche un’altra cosa. So di un certo Formichella Bonaventura sapere se era di li perché lo aveva conosciuto mio zio. E ancora notizie su un certo Formichella o Deluca che era immigrato in America e che li era diventato un importante direttore di un’orchestra. Grazie a tutti.”

        Serafina Mundo: È bellissimo il mio paese io sono nato in quel posto (orgogliosa di essere di Montegeordano)

Nicolas Introcaso: “Io tsmbien nsci ai in barca siamo venuti con Antonio mondo amico di mio padre”

Francesco Fiordalisi :“Bellissimo vedere questo filmato mi sono emozionato”

Il Gruppo ha creato, anche se virtuale “Un viaggio nel tempo alla scoperta delle proprie origini”, tra Montegiordano e altri luoghi, attraverso la scoperta di vecchi ricordi a molti sconosciuti o dimenticati con il trascorrere del tempo.

Il Gruppo attualmente dispone di un archivio di oltre 5000 foto e video (attuali e di altri tempi).

        Tante sono le citazioni riferite al passato che, rendono utili e indispensabili i ricordi  per la costruzione del futuro:

Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo.” Primo Levi;

La vita, nell’atto stesso che la viviamo, è così sempre ingorda di sé stessa, che non si lascia assaporare. Il sapore è nel passato, che ci rimane vivo dentro. Il gusto della vita ci viene di là, dai ricordi che ci tengono legati.Luigi Pirandello;

“Non si può costruire il futuro ignorando il passato” Ettore Romoli.

        Agli Amministratori del Gruppo un sincero augurio di buon lavoro e buona continuazione.

Mario Vuodi