Montegiordano-07/07/2020:Frana di ingenti dimensioni in agro di Oriolo. (di Mario Vuodi)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Frana di ingenti dimensioni in agro di Oriolo. (di Mario Vuodi)

        Montegiordano, 7 luglio 2020. Le ultime piogge torrenziali di inizio estate hanno causato una frana di ingenti dimensioni in agro di Oriolo ai confini con il territorio di Montegiordano e precisamente all’altezza del salumificio, costruito negli anni ’70 per volere e interessamento del compianto Dr. Giorgio Liguori di Montegiordano, consigliere regionale, perito tragicamente  in un incidente stradale sull’autostrada Salerno Reggio Calabria, diretto a Catanzaro per partecipare a un consiglio regionale.

        La frana insiste a valle della strada interpoderale San Filippo- Melazzi,  che collega Montegiordano con Roseto Capo Spulico, a circa un chilometro dal salumificio dove ha interessato diversi ettari di terreno con  fabbricati rurali e alberi secolari, i cui proprietari sono cittadini di Montegiordano.

        Sono finiti  a valle migliaia di metri cubi di materiali terrosi e rocciosi con alberi e pezzi di fabbricati, i quali una volta raggiunti un fossato di grosse dimensioni, frenati dallo stesso hanno creato un piccolo  pianoro.

        Alcune persone che hanno proprietà nei dintorni, hanno dichiarato che, dopo lo sprofondamento del terreno hanno udito dei forti boati, come se fosse scoppiata una bomba.

Il territorio dell’Alto Jonio, purtroppo,  e buona parte della Calabria è interessato da un forte dissesto idrogeologico che, appena si verificano precipitazioni,  si vengono a creare danni incontrollabili.

Le Istituzioni preposte dovrebbero investire molto nella difesa del territorio per evitare continui  danni.

Mario Vuodi

Foto di Pietro Corrado