Montegiordano-13/07/2020: Inaugurata la seconda casetta dell’acqua

L’Amministrazione Comunale di Montegiordano, mercoledì 8 luglio, ha inaugurato una seconda casetta dell’acqua   in Piazza Madonna di Pompei a Montegiordano Marina.

Prosegue spedito il cammino degli amministratori comunali, che continuano a realizzare progetti ed iniziative   ecosostenibili per il proprio Paese, nel rispetto del  programma elettorale presentato in campagna elettorale ai propri cittadini.

Montegiordano è oggi uno dei 120 Comuni Virtuosi d’Italia, importante obiettivo raggiunto grazie ad un’attenta politica ambientale che coinvolge tutti i cittadini ai quali si vuole garantire una migliore qualità della vita attraverso una maggiore tutela del proprio ambiente.

Una seconda casetta dell’acqua che , come la prima, è stata costruita interamente in legno dal maestro Pietro Voto, cittadino di Montegiordano, al quale va un grande ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione Comunale per la sua passione e la sua preziosa collaborazione.

Un’ inaugurazione che ha visto la partecipazione di tanti turisti e cittadini di Montegiordano e del Parroco della chiesa del Cristo Redentore,  Padre Giuseppe Cascardi,  che ha proceduto alla benedizione della casetta dell’acqua e al quale vanno i ringraziamenti di tutta l’Amministrazione Comunale.

Attraverso le due casette, contiamo di erogare circa 100.000 litri di acqua all’anno che consentirebbero di consumare  meno di 66.000 bottiglie di plastica,  con un risparmio per la cittadinanza pari a circa 12.000 euro.

Un impegno che  già da oggi ci mostra   risultati misurabili sia in termini di risparmio di risorse  economiche che di pulizia dell’ambiente, il tutto  attraverso la riduzione del consumo di plastica e in generale attraverso una nuova politica che punta ad una gestione dei rifiuti che diventerà una risorsa importante per il nostro Paese piuttosto che una continua emergenza e una continua fonte di spesa.

Malgrado l’emergenza rifiuti stia creando enormi difficoltà in tutta la Calabria, il nostro obiettivo per il 2021 sarà quello di avere  una quasi totale autonomia nella gestione degli stessi in quanto Montegiordano è comune capofila per il progetto compostiera di prossimità, bando della Regione Calabria, insieme ai Comuni di Canna e Nocara. Gestendo i conferimenti della frazione umido in casa e producendo sempre meno indifferenziata, Montegiordano non solo risolverà in gran parte il problema dei rifiuti, ma riporterà un equilibrio economico tra entrate ed uscite in relazione alla TARI che libererà risorse economiche importanti per migliorare sempre di più i servizi in un ambiente più pulito ed accogliente.

Rocco Introcaso