Oriolo-04/09/2020: “Il Teatro dell’Assurdo va in scena ed investe la Sindaco di Oriolo “

– Nota Stampa –

“Il Teatro dell’Assurdo va in scena ed investe la Sindaco di Oriolo “

E’ con questa bella definizione, che caratterizzò la corrente artistica parigina degli Anni ’50 , che il Capogruppo di Minoranza Consiliare del Comune di Oriolo , l’Ing. Cirò , esordisce nell’ accostare tutti gli avvenimenti ultimi  susseguitisi ad Oriolo e che hanno come protagonista  l’Amministrazione comunale ed in modo particolare  la Sindaco Simona Colotta.

“Uno dei Leitmotiv della campagna elettorale che le hanno permesso di vincere , un anno e mezzo fa , fu proprio la promessa della stabilizzazione degli ex Lsu/Lpu , creando così false ed impossibili aspettative , per almeno 40 lavoratori e famiglie annesse , ed adesso invece la decisione  è quella  di tagliare il quadro orario.

Infatti è di appena poche ore fa – continua nella nota stampa l’Ing. Cirò – la notizia appresa mediante  una nota dell’Area amministrativa, con prot. n.4075, firmata dal Capoarea la Sig. ra Franca Bongiorno , su disposizione dell’Amministrazione Comunale, che  in esecuzione della delibera di Giunta n° 110 del 03/09/2020 e sottolineo ” non ancora pubblicate nell’Albo Pretorio” si comunica, invece, la riduzione dell’orario di lavoro dei Lavoratori ex Lsu/Lpu a far data da giorno 07/09/2020.

Così facendo questa Maggioranza Consiliare contravviene sia alla normativa nazionale e regionale  in materia di stabilizzazione, che  prevede  il lavoro a tempo determinato e parziale  al 72,22% e quindi 26 ore settimanali,  sia alla circolare del Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche sociali ” della Regione Calabria che proroga tali contratti fino al 31.12.2020. A questo punto , trattasi di una risoluzione contrattuale  unilaterale di chi ?…visto che con delibera di Giunta comunale datata al 30.12.2019 si prendeva atto della proroga inderogabile di tali contratti fino alla fine di quest’anno?!

 

Azione alquanto arbitrale e pericolosa!!!  “

Per intanto , nell’esprimere vicinanza e solidarietà a tutti i Lavoratori , che comunque nel tempo, hanno  rappresentato davvero la risorsa strumentale attraverso la quale si è garantita la continuità nell’erogazione di servizi primari per la cittadinanza, mi/ ci chiediamo se  tale azione sia giusta anche dal punto di vista umano e non solo socio-economico e politico e oltre che  di buona gestione amministrativa; perchè di certo una riduzione del quadro orario , provocherebbe un rallentamento se non addirittura una paralisi dei servizi .

Ma a questo punto, continua ed affonda il Capogruppo di Minoranza – si rende necessario nell’immediatezza capire se ” l’azione attuata sia stata mossa  da un grande Progetto Politico tanto virtuoso e ci terremmo a sapere quale , oppure quale grande Idea geniale e molto personale abbia pervaso la mente della Sindaco ?! “

Anche perchè non vorremmo che la Colotta abbia pensato di liberare delle risorse per creare il suo tanto agognato staff  ad immagine e somiglianza , dal sapore  di altre promesse elettorali necessariamente da mantenere, e che nel tempo facciano consolidare e perpetuare la prassi clientelare , o addirittura che voglia recuperare economie a danno di questi lavoratori , per aver scialacquato a destra e a manca risorse di bilancio , non ancora rendicontate e che  si veda costretta quindi , a stringere la cinghia per evitare il defaut?!

Per intanto nell’immediatezza chiediamo un tavolo di confronto con tutti gli Attori interessati ed invitiamo quindi l’Amministrazione Comunale a renderlo favorevole ; per il resto invitiamo tutti a seguire l’Atto secondo di questa tragico-comica vicenda , dal sapore  tipicamente beckettiano !

 

Capogruppo di Minoranza Consiliare

Ing. Francesco Cirò

Gruppo di Unione Civica Oriolo  e di Minoranza Attiva