Trebisacce-30/10/2020:      GRANDE SUCCESSO  

                                                    

     GRANDE SUCCESSO

 

Quando una cosa si può sognare, si può anche fare

Molti giovani sognano di realizzare imprese straordinarie, ognuno nel proprio settore, ma purtroppo in pochi riescono nella impresa, spesso anche per sfortuna o per mancanza di opportunità.

Nei giorni scorsi, al contrario, il giovane Mario Cianciotti di Santeramo in Colle, allenato dal Maestro Giovanni Caputo nella noble art della boxe, si è aggiudicato il titolo italiano Schoolboys nella categoria 52 kg. , nel corso della manifestazione che si è svolta a Pescara nel pieno rispetto dei protocolli ant-Covid.

Il giovanissimo Cianciotti, per la enorme soddisfazione del suo coach Caputo, si è distinto su tutti, non soltanto per le sue enormi qualità tecniche, ma anche per il suo comportamento ineccepibile, segno che ha seguito alla lettera gli insegnamenti del suo Maestro, il quale mette al di sopra di tutto l’etica, che deve essere coniugata con quello che è il mero aspetto tecnico-sportivo.

Quando la Boxe viene intesa in questo modo, allora diventa davvero veicolo di crescita psicofisica, una disciplina educativa sotto tutti i punti di vista.

Grazie a questi insegnamenti ed a questi giovani seri e volenterosi, una disciplina come il pugilato non viene più considerato come uno sport violento, ma come mezzo per togliere dalla strada tanti ragazzi e ,nel contempo, per dargli una opportunità di emergere nello sport e nella società.

Il Maestro Caputo, visibilmente commosso e soddisfatto, ci ha detto che questi momenti sono esaltanti dal punto di vista emotivo, in quanto si realizzano i sogni di ragazzi che, seppur tra mille difficoltà, soprattutto in questo periodo durissimo di restrizioni, si sono impegnati per conseguire un risultato di prestigio, riuscendovi pienamente, pertanto si proseguirà sulla Via intrapresa, animati continuamente a passione, serietà, umiltà e professionalità.

Auguriamo al giovane Mario Cianciotti tantissimi altri successi nello sport e nella vita ed al Maestro Caputo battiamo le mani per il duro lavoro che porta avanti con modestia e serietà.

RAFFAELE BURGO