Trebisacce-30/10/2020: Valori

                                                                    

   VALORI

La vera bellezza, dopotutto, si trova nella purezza del cuore”. ( Gandhi)

Abbiamo già scritto di due persone straordinarie, capaci di elevarsi al di sopra di quello che è il mero aspetto esteriore per trascendere in una forte spiritualità, in quel meraviglioso mondo che si chiama “etica”.

Ma sentiamo di doverne omaggiare ancora l’immagine, in maniera umile e delicata, soprattutto in un contesto storico nel quale i valori veri della vita pare siano diventati un inutile optional.

Parliamo di Guido Valenzano e di Gina Stan, sua moglie: due giovani capaci di farci riscoprire ciò che si è perso per strada: sentimenti, affetti, lealtà, sensibilità, disponibilità umana, senso del dovere e della famiglia.

Al di là di quello che è l’aspetto sportivo che portano avanti con perizia e professionalità, infatti insegnano Tiro con l’Arco, Guido e Gina sono impegnatissimi nel volontariato e nella solidarietà, occupandosi di bambini e di persone diversamente abili, offrendo loro quei momenti di gioia e serenità che, spesso, manca e di cui hanno estremo bisogno.

Con la loro dolcezza e la loro simpatia e, soprattutto, con il loro grande cuore, permettono di credere ancora, e profondamente, che esiste ancora la gente buona.

E questo non è poco!

A tutti noi viene insegnato ad essere colti, non ad essere innocenti o a percepire la meraviglia dell’esistenza; ci vengono insegnati i nomi dei fiori; degli alberi e non come entrare in comunicazione con loro, in sintonia con l’esistenza. L’esistenza è un mistero e non è accessibile a coloro che vogliono sempre analizzare, selezionare, ma solo a coloro che sono disposti ad innamorarsene, a danzare con lei” ( Osho)

I meravigliosi Guido e Gina sono innamorati della vita e fanno della loro esistenza una missione. Desiderano portare qualcosa di nuovo e che possa essere motivo e mezzo di crescita e di sviluppo sotto tutti i punti di vista, anche attraverso l’ausilio dello sport e di discipline annesse.

In un momento storico durissimo, sapere che vi sono giovani in possesso di valori ancestrali, capaci di trasmettere amore al prossimo, anche attraverso lo Sport, quello Vero e Pulito, riconcilia con gli affetti profondi della vita.

RAFFAELE BURGO