Oriolo-05/12/2020: – L’INVITO DELLA MINORANZA AD UNA RIFLESSIONE –

– L’INVITO DELLA MINORANZA AD UNA RIFLESSIONE –

 – È già  da un bel  po’ di tempo che si  sente parlare da parte del Sindaco Simona Colotta di “debiti pregressi”  e da lei attribuiti, ovviamente, alla precedente  Amministrazione targata  Bonamassa.

Tutto questo  è avvenuto sia in riunioni pubbliche che  incontri allargati, e in modo particolare nei  consigli comunali, non ultimo quello del trascorso 30 novembre.

 Ma oltre alle varie assurdità riscontrate in diverse affermazioni – dichiara il Capogruppo di Minoranza consigliare, l’ing. Francesco Cirò, – nel rivolgere la parola, all’ultimo consiglio, da parte della Sindaco e sentirsi dire che : Ho trovato debiti creati dai tuoi amici”… credo che appartenga sempre a qualche scena teatrale montata ad arte in questi ultimi tempi !

 E comunque, vorrei ricordare alla Sig.ra Sindaco Simona Colotta, continua nella dichiarazione Cirò, che personalmente non ho fatto parte della passata Amministrazione né tantomeno avuto un ruolo istituzionale, oppure incarichi e/o collaborazioni.

 Semmai, vorrei ricordare alla Sindaco, qualora l’avesse dimenticato, che proprio  lei è stata, nella passata Amministrazione, Capogruppo Consiliare di Minoranza, insieme a due suoi attuali Consiglieri di Maggioranza : Mazziotta e Pucci.

“Le rammento anche che il suo specifico ruolo nell’Assise era, appunto, quello di controllo dell’operato amministrativo-contabile dell’allora Maggioranza; in quanto  credo che chi sia stato eletto con   voto popolare, seppur in Minoranza, debba onorare tale impegno per il bene esclusivo sia di Oriolo  che di tutti i  cittadini. ”

 E qualora ci fossero stati  eventuali debiti pregressi, perchè non parlarne prima , facendoli emergere durante la sua attività di Minoranza ??

Forse era più importante consolidare la sua personale posizione politica e magari “cavalcare qualche onda favorevole” per ottenere la sua candidatura a Sindaco con il sostegno di qualche consigliere dell’allora  Maggioranza ??

Se realmente fossero esistiti tali debiti, come mai, invece  al suo primo Consiglio da   Sindaco, più di un anno e mezzo fa , debuttò  parlando  di avanzo di amministrazione, provvedendo di fatto a “rimpolparealcuni capitoli di spesa “specifici ” ?

Quando un  Sindaco è al corrente di tali debiti ……..non sperpera !

Invece  per la Stagione Estiva Oriolese 2019 sono stati sperperati  circa 100.000 euro!!! E ancora non si conosce la reale somma spesa, perché non è stato presentato alcun rendiconto e siamo alla fine del 2020 .

Nel mentre il Sindaco e la sua Maggioranza ad oggi  parlano di debiti pregressi, nel trascorso 2019 spendevano soldi pubblici  per  creare lo Staff del Sindaco, che non ha apportato miglioramenti nè snellito il lavoro ; istituire il servizio civico, che non ha soddisfatto le reali esigenze socio-economiche ; stipulare convenzioni con la PROLOCO per la gestione del Castello e Palazzo Giannettasio, con qualche nota di demerito; nominare il Capoarea dell’area Amministrativa,  genitore  di un Assessore, attribuendole anche il massimo come indennità di ruolo  e creando non pochi  imbarazzi procedurali.

A tutto questo occorre aggiungere anche, le varie fatture pagate senza aver fatto impegni di spesa e sottoponendo quindi,  il Comune ad inevitabili debiti fuori bilancio.

Allora  nasce spontanea la domanda : c’erano davvero dei debiti oppure sono stati creati da questa Amministrazione?

 Perchè facendo una piccola ed elementare  equazione: debiti + debiti = doppi debiti …. la risposta è ovvia !!!

 Tuttavia , nonostante  tutte le spese fatte da questa Amministrazione nell’anno 2019, il bilancio consuntivo, stranamente viene approvato, il 23 giugno 2020, con un avanzo d’amministrazione….Un miracolo quindi?!

La Minoranza tutta si interroga necessariamente su un quesito : se è vero che vi sia stato un avanzo d’amministrazione, perché allora questa Maggioranza ha proceduto alla rescissione del contratto stipulato, in modo del tutto arbitrario e illegittimo, con i lavoratori  ex LSU e LPU, con riduzione dell’orario da 26 a 18 ore lavorative e quindi stipendiale, senza garantire le coperture e promettendo chissà cosa e a chi?

Anche questo, purtroppo, viene giustificato dal famoso disavanzo causato dagli altri e quindi dalla necessità di coprire tali debiti?

Però, stranamente, questa Maggioranza continua a spendere altri soldi per la Stagione Teatrale 2020, spesa evitabile in tempo di  crisi e di COVID ….

Cari Signori : per il Teatro SI, ma per  i lavoratori ex Lsu e Lpu NO!

I sostegni economici Covid  a Chi mi  piace SI ai  bisognosi NO !

Ma come in  ogni eccellente rappresentazione teatrale , anche le comparse di quest’anno 2020 hanno il loro ruolo : i debiti fuori bilancio, incarichi di consulenze … e i mutui a carico dei cittadini !!!

Ancora colpa del passato oppure semplicemente colpa di scelte sbagliate e scellerate attribuibili unicamente  a questa Amministrazione con a capo  Simona Colotta ?

 Ormai non è più possibile  nascondersi dietro  i “se ” o i  “ma “…

  E’ tempo di lavorare seriamente e responsabilmente per ciò al quale si è stati chiamati ,  e non di invocare  “fantasmi” di un recente passato , oppure accampare sempre scuse e bugie nel vano tentativo di giustificare l’ormai provata inadeguatezza del Sindaco  e della sua “Maggioranza Allargata”.

Francesco Cirò