Calabria-20/01/2021: Carnevale Solidale Cultura e divertimento Maratona  Solidale  

Carnevale Solidale Cultura e divertimento
Maratona  Solidale  
 
Parte la seconda edizione  de ” Carnevale Solidale  cultura e divertimento”
totalmente digitale.
Lunedi 15 Febbraio 2021 dalle ore 16.00  alle ore 18.00.
Condotto  dal presidente degli Artisti Eccellenze Calabresi, Anna Maria Schifino, diretta istagram ass.artistieccellenze. 
Voluto fortemente dall’Associazione Artisti Eccellenze Calabresi 
che, da anni si prodiga  sul sociale attraverso varie iniziative sul territorio e in tutta la Calabria.
Un’opportunità per conoscere le buone esperienze di inclusione presenti da anni sul territorio.
Le difficoltà del momento legate all’emergenza sanitaria covid, non spaventano e non bloccano chi da sempre ha a che fare con le sfide ed è abituato ad affrontarle quotidianamente. 
Così anche per quest’anno  le tre presidenti in occasione del Carnevale , permettono di cogliere bene l’allegria  di questa festa, tra maschere, coriandoli e tanti sorrisi,ma in versione streaming.
Una modalità innovativa che consentirà di offrire uno spazio di visibilità e promozione alle attività, servizi e iniziative delle diverse realtà che a vario titolo operano sul tema della disabilità, con un ulteriore approfondimento  dell’inclusione nel mondo,nell’ambito della disabilità e del disagio sociale.
Il programma di questa edizione è frutto di un lavoro di rete e di una condivisione  che è scaturito per l’attenzione  sulla disabililità.
Un gruppo di lavoro permanente costituito da diverse realtà che hanno voglia di confrontarsi, di proporre e organizzare iniziative, perché il tema dell’inclusione non può essere relegato allo spazio temporale di una settimana ma chiede un’attenzione continua e riguarda tutti.
Una comunità si misura anche su quanto riesce a stare al passo con questa sfida. 
“Ripartire  nel migliore dei modi, guardando con fiducia e speranza al futuro”,hanno così dichiarato i presidenti :Concetta Cianni,dell’ Ass.Ionoi(Cs),Lucia Di Cunto,Il Sorriso(Cassano allo Ionio). “Bisogna ripartire dai loro desideri e dai loro bisogni per garantire loro il diritto a vivere nella comunità, con la stessa libertà di scelta delle altre persone–  Ha sottolineato il presidente dell’Ass.Artisti Eccellenze Calabresi,Anna Maria Schifino,sostenitrice delle due Associazioni.Abbiamo dimostrato che si può fare, anzi si deve, e che un cambiamento nella presa in carico della persona con disabilità è possibile e positivo”.
 Quest’ anno è  stata lanciata una raccolta fondi in forma digitale, con  lo scopo di raggiungere una somma importante  per dare inizio alle due Associazioni nel ripartire in  sicurezza  ,con il materiale ludico e  soprattutto il poter effettuare spostamenti ,ciò non deve essere solo utopia .  I ragazzi speciali  attendono  con trepidazione ad intraprendere il loro percorso di guida culturale.
Oggi dobbiamo essere noi a unirci per loro, facendoci carico dei loro umili e grandissimi sogni. 
Interverranno  ospiti eccellenti che raccontano e illustrano  storie bellissime ,alcuni ragazzi Speciali e i due presidenti.
inoltre un ospite  internazionale  entrarà durante la diretta per  salutare i Ragazzi  di Ionoi e del Sorriso,una sorpresa che emozionerà tutti loro.Un Carnevale che ruoterà intorno al tema dell’amore declinato insieme al gioco e alla cultura.
Evento streaming sostenuto da:Agenzia Pubblicitaria Pricoli di Sibari,Brunetti creazioni personalizzate in pelle al 100% di Villapiana Scalo,Studio Odontoiatria – Ortodonzia ,dott.ssa A.Rita  Pricoli di Cassano Allo Ioinio.
L’appuntamento è dunque per Lunedi 15 febbraio  2021,insieme a tanti ospiti e sorprese da non perdere. Coriandoli di gioia  per dar sollievo e tanti sorrisi ai Ragazzi Speciali.
– codici iban delle Associazioni – 
Associazione Ionoi  ODV  ( Cosenza)
Iban IT81U0538788800000003106585
FB  –  Istagram
 
Associazione  Il Sorriso ( Cassano Allo Ionio)
Iban IT38N0760116200000088162987
FB  –  istagram
Ci fidiamo di voi nell’ abbracciare questa giusta causa per ricevere un importante cifra.
Anna Maria Schifino