Oriolo-02/02/2021: Il nuovo libro del pittore, chitarrista e compositore Pasquale Colucci “Art in Music – Vol. 2” con due ospiti speciali: Patrick Djivas e Gigi Cifarelli.

Art_in_Music_vol2_P_Colucci
Colucci
Pasquale_Colucci_Gigi_Cifarelli
Pasquale_Colucci_Patrick_Djivas

COMUNICATO STAMPA

Il nuovo libro del pittore, chitarrista e compositore Pasquale Colucci “Art in Music – Vol. 2” con due ospiti speciali: Patrick Djivas e Gigi Cifarelli.

“Art in Music è ciò che esce da dentro e cerca connessioni, il mio biglietto da visita universale, tracce di Me con cui lascio il mio segno indelebile nell’infinito”.

Pasquale Colucci (Cosenza, 1975) Ha esposto la sua Art in Music in numerose mostre personali in Italia e in eventi all’estero in cui ha ricevuto numerosi riconoscimenti e apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Il Maestro ad ogni dipinto ha composto una colonna sonora, creando un’opera unica davvero straordinaria.

Opere di Colucci sono presenti in enti ed archivi pubblichi, tra cui la Biblioteca Nazionale – MiBACT di Cosenza, la Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari, nella Raccolta d’arte del Centro Civico di Pontelagoscuro (FE), oltre che in collezioni private italiane e straniere.

Prefazione di Patrick Djivas (estratto)

Il progetto Art in Music. L’approccio di Pasquale nel fondere le due arti è particolarmente originale: lui non crea una musica ispirandosi al quadro o viceversa, lui dipinge musica e compone colori e forme.

Yan Patrick Érard Djivas è un bassista e compositore francese naturalizzato italiano. È stato uno dei fondatori degli Area e, dal 1973, è uno dei componenti della PFM, band per la quale ha scritto gran parte dei brani dal 1980. È anche compositore di sigle televisive, jingle pubblicitari e colonne sonore.

Postfazione di Gigi Cifarelli (estratto)

I suoi quadri da subito mi hanno attratto per la vivacità degli accostamenti dei colori e delle forme […] sentimenti puliti e pieni di energia, gli stessi che poi ritroviamo nel suo modo di far musica.

Gigi Cifarelli è un chitarrista e cantante italiano. È considerato uno dei chitarristi italiani più autorevoli a livello internazionale nel campo del jazz. Molto apprezzato anche come cantante, ha lavorato al fianco di artisti come Chick Corea, Sam Rivers, Jack De Johnette, Gerry Mulligan, Tony Scott, Marcel Dadi, Brian Auger, Jimmy Owens, Mark Murphy. Tra gli italiani Mina, Nino Ferrer, Renato Zero, Tullio De Piscopo, Loredana Bertè, Mia Martini, Carlo Marrale (Matia Bazar), Bruno Lauzi, Daniele Silvestri, Dirotta su Cuba e molti altri.

Presentazione critica di Arianna Fornasari, curatrice anche del primo volume Art in music – Racconti interiori (estratto)

Questa nuova edizione di Art in Music ci proietta verso un’evoluzione dello stile pittorico di Colucci, una crescita nella sua ricerca incessante nel rendere sempre più definito il suo stile personale.