Montegiordano-16/02/2021: A  MESAGNE (BR) “ITALIA IN ARTE NEL MONDO” PRESENTA IL CATALOGO DELLA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA “Barocco Salentino 2020”. (di Mario VUODI).  

Mario Vuodi

A  MESAGNE (BR) “ITALIA IN ARTE NEL MONDO” PRESENTA IL CATALOGO DELLA BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA “Barocco Salentino 2020”. (di Mario VUODI).

 

Montegiordano, 17/02/2021. Nella Sala Consiliare del Comune di Mesagne, l’Accademia Internazionale “Italia in Arte nel Mondo”-Associazione Culturale  di Brindisi, nel rispetto delle Disposizioni Anticovid,  ha presentato, l’11 febbraio u.s., il Catalogo Ufficiale della “Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea -Barocco Salentino 2020-Apollo e Dafne Omaggio a Gian Lorenzo Bernini”.

La Biennale, dal Titolo: Alto Riconoscimento d’Arte a Personalità del Mondo dell’Arte della Scienza e della Cultura  “Apollo e Dafne”, Omaggio a Gian Lorenzo Bernini “ Chi amando insegue le gioie della bellezza fugace riempie la mano di fronde e coglie bacche amare” (Papa Urbano VIII 1623), Alto Riconoscimento  di Cinematografia e Teatro Omaggio a Ubaldo Lay e Alto Riconoscimento per l’impegno Sociale “Il Pensatore” Omaggio a Auguste Rodin, si è svolta dal 13 al 19 luglio dello scorso anno, presso il Castello Comunale di Mesagne.

Alla meravigliosa manifestazione hanno  partecipato Artisti, Personalità del Mondo dell’Arte, della Scienza, della Medicina, della Cultura e del Volontariato provenienti da ogni parte del Mondo, che sono stati insigniti di riconoscimenti.

Alla presentazione del Prestigioso Catalogo, sia per le opere contenute, sia per la qualità editoriale, erano presenti: il Direttore Artistico dell’Associazione Dott. Roberto Chiavarini, il Vice Presidente Dott. Dario Chiavarini, la Dott.ssa Brigida Vasile segretario dell’Associazione, il Dott. Marco Calò Consulente alle Politiche Culturali e Scolastiche del Comune di Mesagne in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, il Dott. Michele Miulli Presidente del Comitato d’Onore, il Dott. Nicola Giampaolo Presidente Onorario del Comitato d’Onore, il Dott. Alfonso Galasso Componente del Comitato d’Onore, il Dott. Vitoronzo Pastore Componente del Comitato d’Onore, il Dott. Mario Vuodi Componente del Comitato d’Onore, il Maestro Mario Cutrì Associato Onorario e l’Artista Lena Gentile, alla quale è stata dedicata la copertina del Catalogo.

Il Vice Presidente Dott. Dario Chiavarini ha  salutato gli associati a vario titolo, Componenti del Comitato d’Onore, assenti alla consegna del Catalogo, per impegni professionali, in particolare l’Artista Antonia De Salvo, l’Artista Carla Di Lascio, il Colonnello Nicolò Mazzacara e l’Artista Vincenzo Santoro.

Presente un nutrito pubblico che ha attentamente seguito lo svolgimento dell’evento.

Tutti gli intervenuti hanno espresso immensa soddisfazione  e gratitudine per il lavoro svolto dall’Accademia, sia per la magnifica riuscita della Biennale, sia per realizzazione del Catalogo e hanno, sentitamente,  ringraziato il Comune di Mesagne per l’impegno profuso, decisivo per l’ottimo risultato raggiunto.

Copia del catalogo è stato consegnato a tutti gli Associati e al Comune di Mesagne che, certamente,  conserverà nel patrimonio comunale come testimonianza di questa importantissima  Biennale di rilevanza internazionale.

Mario Vuodi