Trebisacce-05/03/2021: ORGOGLIO DELLA NOSTRA TERRA

                                        

   ORGOGLIO DELLA NOSTRA TERRA

 

L’uomo non può mai smettere di sognare. Il sogno è il nutrimento dell’anima, come il cibo è quello del corpo.” (Paulo Coelho)

Il nostro territorio ha sempre espresso grandi talenti in ogni settore della vita sociale, ma siamo certi, che il talento di cui parleremo in questa sede saprà regalare emozioni e tracciare un solco profondo che resterà impresso per sempre nel cuore di quanti avranno la fortuna di apprezzarne le enormi qualità, professionalità e potenzialità.

Pensavamo che nella nostra vita avevamo ormai avuto la possibilità di conoscere persone dotate di carismi particolari, pertanto mai avremmo creduto che esistesse ancora qualcuno capace di emozionarci e commuoverci, qualcuno capace di darci un insegnamento forte e profondo, qualcuno in grado di farci capire che nella vita nulla è impossibile e che i miracoli possono accadere se soltanto si è circondati da amore profondo.

Scrivere di Leonardo Lo Frano significa immergerci in un mondo particolarmente affascinante, che è quello della regia, un mondo fatto di capacità tecniche e di serietà, di inventiva e di idee, un mondo che ha sempre coinvolto emotivamente tutti noi.

Architetto di Villapiana, fin da giovane ha sempre avuto il classico “fuoco sacro”per tutto ciò che ruotava attorno al mondo che, successivamente, è diventato il suo lavoro, che svolge con serietà, amore e passione indicibili.

Dopo esperienze in varie emittenti televisive e dopo aver lavorato al Festival del Cinema di Giffoni Valle Piana, a Cinecittà e in altri importanti contesti, ha iniziato la sua splendida avventura in Rai, facendo il montaggio in prestigiosi programmi quali Uno Mattina, Viva RaiPlay di Fiorello, Alle Falde del Kilimangiaro, Da Da Da, Ballando con le Stelle, Linea Blu, L’altra Tv di Renzo Arbore e, per ultimo, il Festival di Sanremo.

Ciò che ci preme sottolineare è che uno dei meriti maggiori di Leonardo Lo Frano che, tra l’altro, è cognato del nostro carissimo Marco Cervellera, è l’essere fervorosi nell’azione, che non significa solamente dinamismo, ma perseveranza, tenacia, ostinazione nelle iniziative intraprese e Leonardo non ha mai lasciato nulla a metà, applicando appieno le parole di W. Churcill: “ E’ inutile dire: facciamo del nostro meglio. Dovete riuscire a fare quello che è necessario”.

La vita è composta da tre tipi di persone: quelle che lavorano e si impegnano, quelle che sanno solo sognare e quelle che lavorano e si impegnano per realizzare i loro sogni, riuscendovi.

Leonardo appartiene a questo terzo tipo di persone.

In questi ultimi giorni si è parlato moltissimo a livello nazionale ed internazionale del rinvenimento, presso gli Scavi di Pompei, di un Carro Nuziale risalente a duemila anni addietro, tanto che la Rai ha realizzato uno splendido documentario, dal titolo: “Pompei, l’ultima rivelazione: il Carro” .

Documentario scritto e diretto da Leonardo Lo Frano, trasmesso in esclusiva mondiale da Rai 2, ha avuto un successo enorme, grazie anche ad un lavoro meraviglioso che questo bravissimo regista è riuscito a fare.

Ricordiamo che Lo Frano, nei suoi lavori, mette sempre il cuore, per cui ogni immagine, ogni suono, ogni particolare diventano melodie che si elevano non soltanto nel semplice gesto tecnico, ma entrano a far parte del cuore e dell’animo di quanti hanno la possibilità di godere delle loro bellezze.

Nonostante il successo in un’attività tanto bella, quando delicata e difficile, Leonardo è rimasta la persona di sempre: umile, modesta, disponibile, sensibile a tutto ciò che riguarda l’arte.

Ed allora, questo giovane professionista di provincia, della nostra sana provincia, ci ha insegnato che tutti abbiamo il dovere di sognare, di pretendere da noi stessi il sogno, di caricare di sogno il nostro oggi, perché diventi ragione del domani che vogliamo.

Semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO