Montegiordano- 20/03/2021:Anche a Montegiordano si potrà firmare l’adesione all’anagrafe antifascista. di (Mario Vuodi).

 

 

 

 

 

 

 

Montegiordano, 20 marzo 2021:

Anche a Montegiordano si potrà firmare l’adesione all’anagrafe antifascista. di (Mario Vuodi).

         Dopo diverse peripezie e impedimenti vari,  su interessamento del segretario della locale sezione di Articolo UNO, Giuseppe Salerno che ha attivato gli organismi provinciali, anche a Montegiordano è possibile firmare per aderire all’anagrafe antifascista.

        L’anagrafe antifascista è una comunità virtuale di valori, aperta a tutti coloro che si riconoscono in una serie di principi enunciati sulla “Carta di Stazzema”, luogo dove 76 anni fa si consumò uno degli eccidi più cruenti del nazifascismo.

E’ stata lanciata la proposta di legge di iniziativa popolare che prevede l’istituzione di “Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti al fascismo e al nazismo e la vendita e la produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti”.

E’ importante oggi mantenere la memoria della nostra storia per costruire le basi per un mondo senza più guerre e in cui sia garantito il diritto dell’individuo e la sua libertà di compiersi a pieno. Questo è essere antifascisti.

Sembra superato ma ancora oggi anche nei luoghi della maggiore sofferenza dell’occupazione nazifascista, appaiono quei simboli e quei gesti che offendono le nostre vittime e i valori contenuti nella nostra Costituzione.

Un’iniziativa alla quale possono aderire tutti i cittadini elettori del Comune di Montegiordano, recandosi  in Comune, durante l’apertura degli Uffici, e firmare la proposta di legge.

La scadenza è fissata al 31 Marzo p.v.

 

Mario Vuodi