Cassano All’Ionio-07/04/2021:  “Gelato solidale” 2021

 “Gelato solidale” 2021

 

Anche quest’anno le associazioni E.N.S.A. e ASS.A.P.L.I., in collaborazione con la gelateria BARBAROSSA di Villapiana lido, hanno voluto omaggiare il Vescovo della Diocesi cassanese con la consegna del “gelato solidale”.  

Ciò è avvenuto in tarda mattinata il 23 marzo scorso, coincidente con il martedì della Settimana Santa, nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19, in un clima di grande cordialità e soave sobrietà, presso la sede Vescovile di Cassano all’Ionio, alla presenza di S.E. Mons. Francesco Savino unitamente a quella di Don Nunzio Laitani. Si è così riproposta l’iniziativa sociale intrapresa lo scorso anno all’esordio della devastante pandemia in essere, allorquando la consegna del “gelato solidale” ha avuto luogo presso il Seminario diocesano con contestuale collegamento da remoto da parte di Mons. Savino che ha così inteso esprimerci la Sua gratitudine e il Suo affetto con parole di grande conforto e di fondata speranza riposta in Nostro Signore e che ancora oggi riecheggiano fortemente nella nostra mente. 

Alla relativa consegna hanno provveduto gli ideatori della lodevole iniziativa, nelle persone dell’Avv. Flaviano Giannicola, Presidente dell’associazione E.N.S.A. (Ente Nazionale Salvaguardia Ambiente), del Maestro Gaetano Vincenzi, titolare della rinomata gelateria villapianese, e dei geometri Gaetano La Vitola e Giuseppe Gaudio, coordinatori del Corpo Volontario Vigilanza Civica ASS.A.P.L.I. (Associazione Appartenente alla Polizia Locale Italiana), in rappresentanza questi ultimi del loro Presidente Nazionale, l’Avv. Dario Giannicola. 

In effetti, tali  due associazioni non sono nuove a iniziative solidali di tal guisa; e ciò è ben emerso dalle parole espresse dal Presidente dell’E.N.S.A., l’Avv. Flaviano Giannicola, che ha voluto rimarcare il loro costante impegno, in sinergia con artigiani locali, diretto a realizzare una esemplare rete solidale, confidando nella loro ferrea volontà fin qui dimostrata nel portare avanti progetti simili, con l’augurio di una successiva fattiva collaborazione di altri soggetti, operanti a vario titolo nei diversi settori economici, nonché di enti pubblici e privati, che, come il Maestro Vincenzi, vorranno aderire a siffatta rete solidale, mirante ad offrire, di cuore, alle persone meno abbienti tutto quanto sia possibile donare con spontaneità e amore. Tutto questo in linea con la missione svolta da sempre delle due associazioni E.N.S.A. e ASS.A.P.L.I., intente a porgere la mano a chi ha necessità di un sostegno alimentare e, ancor più oggi, in tempi di pandemia, ove più fortemente si avverte il disagio sociale di tante famiglie, malgrado la loro dignità che si coniuga sovente con una silente e sofferta rassegnazione. 

Prima del commiato, il Presidente dell’E.N.S.A., l’avv. Flaviano Giannicola, ha inteso  esprimere un sentito ringraziamento nei confronti dei tanti volontari che collaborano con le rispettive associazioni, così manifestando la piena disponibilità, non appena cesserà la pandemia e sarà possibile ritornare ad incontrarsi in presenza, con tutta la rete solidale, a partecipare con il “gelato solidale” alle diverse iniziative caritatevoli che il Vescovado di Cassano all’Ionio vorrà intraprendere a favore dei tanti bambini, giovani e anziani che vivono nel relativo territorio diocesano.  

Dal canto Suo, S.E. Mons. Savino, nel ringraziare e nell’incoraggiare i convenuti con gioiosa veemenza ad andare avanti, ha rievocato le meravigliose parole di Santa Teresa di Calcutta, definendo il gesto compiuto con la consegna del “gelato solidale” certo una «goccia nell’oceano», «ma che se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe». 

Ufficio Comunicazione E.N.S.A.