Villapiana-19/05/2021: GIUBILEO DELLA PARROCCHIA “STELLA MARIS” DI VILLAPIANA SCALO 1971-2021

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA GIUBILEO DELLA PARROCCHIA “STELLA MARIS” DI VILLAPIANA SCALO 1971-2021

La Parrocchia “Stella Maris” di Villapiana Scalo, festeggia quest’anno 2021 il suo Giubileo. Era il 5 Dicembre 1971 quando, con una solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’allora vescovo Mons. Domenico Vacchiano venne istituita la nuova parrocchia, resasi necessaria per l’incremento della popolazione e per rispondere ai bisogni dei fedeli del Lido e dello Scalo, che venivano assistiti, fino ad allora dall’unico parroco dell’intero territorio villapianese, don Rodolfo Ettorre.

Per l’occasione, il Parrocco don Francesco Diodati, ha costituito un “Comitato per il Giubileo” che ha pensato ad un ricco programma di celebrazioni ed eventi, da concentrarsi nel periodo estivo.

Si è partiti dalla preghiera, sostegno della vita di fede dell’intera comunità parrocchiale. Il gruppo parrocchiale del Rinnovamento nello Spirito ha organizzato un’Adorazione Eucaristica (roveto ardente) Domenica 2 maggio – ore 19.00, con la presenza di don Gianpiero Fiore assistente regionale del RnS e don Norberto Setho, assistente diocesano del Rds.

Il 27, 28 e 29 Maggio è stata organizzata una Missione Popolare, guidata da Padre Domenico Morello,  Frate Francescano Cappuccino. La Missione Popolare si terrà nelle tre Parrocchia di Villapiana, iniziando da Villapiana Lido, nella Parrocchia “Sacra Famiglia, giorno 27. Il giorno successivo Padre Domenico si recherà presso la Parrocchia “Santa Maria del Piano” di Villapiana Centro e Sabato 29 maggio si concluderà la Missione Popolare nella Parrocchia “Stella Maris” di Villapiana Scalo. Il programma delle tre giornate è il seguente: ore 10.00 Visita alle scuole – a seguire visita ammalati; ore 16,00 Catechesi per i ragazzi/e del catechismo; ore 17,30 Confessioni; ore 18,00 Santa Messa; ore 19,00 Adorazione Eucaristica – Tempo per le Confessioni.

Sabato 12 Giugno, sarà presentato al pubblico il Libro Commemorativo “scritto a più mani” sui Cinquan’anni della Parrocchia Stella Maris, Villapiana Scalo 1971-2021. Il lavoro di coordinamento e di stesura è stato fatto dal Prof. Vincenzo Diodati. Il testo è correlato da vari interventi e testimonianze, con tante foto che testimoniano il lungo e ricco cammino della comunità parrocchiale. Alla Presenza del nostro Vescovo Mons. Francesco Savino, del Sindaco di Villapiana Avv. Paolo Montalti e di altre autorità il testo sarà illustrato e presentato ufficialmente. La presentazione del Libro Commemorativo inizierà alle ore 18.00, mentre dalle ore 17,30 è possibile visitare la Mostra Fotografica composta di 7 Pannelli roolup che ripercorrono i cinqun’anni della Comunità Parrocchiale. Guardando i 7 pannelli in prospettiva è possibile leggere questa frase: Sempre in missione, guidati dalla Parola, animati dalla preghiera, sostenuti dalla carità, per testimoniare una fede viva e generativa.

 Per sensibilizzare anche i ragazzi delle scuole presenti nel territorio villapianese si è promosso un Concorso per tutti i ragazzi della Scuola Primaria 3° – 4° – 5° e Secondaria 1° Grado 1° – 2° – 3° “Scrivi o Disegna il tuo Giubileo”.

Domenica 20 Giugno – ore 18.30 ci sarà una catechesi per tutti “Icone: scrivere la luce” con don Antonio Gattabria, Diacono iconografo.

 Sabato 10 Luglio – ore 18.30 Santa Messa di Ringraziamento per i 50 Anni della Parrocchia e le Cresime,  con la presenza di S. E. Mons. Francesco Savino Vescovo di Cassano all’Ionio e l’Esposizione degli elaborati del Concorso “Scrivi o Disegna il tuo Giubileo”.

Gli e venti e le celebrazioni del Giubileo si concluderanno in occasione della Festa Patronale che ogni anno la comunità parrocchiale festeggia la prima domenica di agosto. Questo il programma previsto: 29-30-31 Luglio TRIDUO, ore 19.00 Santo Rosario e confessioni, ore 19.30 Santa Messa. Domenica 1 Agosto FESTA: ore 9,30 Santa Messa; ore 19,30 Santa Messa Presieduta da S. E. Mons Francesco Savino Vescovo di Cassano all’Ionio. Premiazione del Concorso “Scrivi o Disegna il tuo Giubileo”.