Cosenza-05/06/2021: Cinque forze politiche di centrosinistra a sostegno di Franz Caruso Sindaco di Cosenza

COMUNICATO STAMPA

Cinque forze politiche di centrosinistra a sostegno di Franz Caruso Sindaco di Cosenza

PSI, Azione, +Europa, Italia Popolare e Italia in Comune sosterranno la candidatura di Franz Caruso a sindaco di Cosenza ed il suo ambizioso progetto di governo della città “Cosenza 2050”. È quanto emerso nel corso di una riunione online svoltasi ieri sera a cui hanno preso parte Mario Cardia di ” + Europa”, Raffaele Brunetti e Luca Timpani di “Azione”, Nuccio Tangari di “Italia in Comune” e Francesco Caruso di “Italia popolare”, alla presenza dello stesso Franz Caruso che ha delineato la sua idea di sviluppo e di crescita per Cosenza. Presenti all’incontro anche Francesco Tarantino e Annunziata Paese di Italia Viva, che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa e il profilo del candidato.

“Il progetto di città che ci ha proposto Franz Caruso, che per quanto ci riguarda rappresenta una risorsa essenziale ed irrinunciabile per Cosenza, è pienamente condivisibile – è scritto in una nota delle cinque forze politiche di centrosinistra – Non si tratta di un libro dei sogni, ma di un piano di rinascita credibile incentrato sui valori della legalità, trasparenza e solidarietà. Si parte dalla risoluzione dei tanti problemi che affliggono quotidianamente i cittadini e che ricadono nei servizi primari ed essenziali come, per fare pochi esempi, l’annosa e drammatica carenza idrica, l’inadeguatezza della raccolta e smaltimento dei rifiuti e l’insufficiente e obsoleto sistema di mobilità.  Stiamo parlando, dunque, di un intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana che viene legato ad uno sviluppo eco-sostenibile complessivo incentrato anche sulla realizzazione di infrastrutture indispensabili alla necessaria ed urgente connessione dei territori dell’hinterland con la città capoluogo. Punti programmatici che abbiamo totalmente condiviso e fatto nostri, sicuri che solo una figura dalle alte qualità umane, politiche e professionali ben rappresentate dall’Avv. Caruso e riconosciute da tutti, spinto anche dalla capacità realizzatrice che è propria dei riformisti, possa realizzare pienamente ed efficacemente.

A Franz Caruso, pertanto, garantiamo il nostro contributo forte e determinato in termini di arricchimento della proposta politica e programmatica nonché di sostegno elettorale attraverso la formazione di liste che sapranno valorizzazione esperienze e fattori di innovazione e competenza”. Tutti i partecipanti all’incontro hanno, infine, espresso disappunto per non essere stati mai invitati al tavolo della cosiddetta “coalizione sociale” che il commissario provinciale del PD, Marco Miccoli sta tentando di realizzare a Cosenza.

“Invitiamo il PD – conclude la nota – ad anteporre gli interessi della città alle diatribe interne di partito che hanno impedito finora un confronto politico programmatico per la unità dell’intero arco delle forze di centrosinistra.  La scesa in campo dell’avvocato Franz Caruso rappresenta una risorsa per Cosenza e una opportunità affinché tutte le forze riformiste -compreso il PD- si possano unire per un progetto di recupero e di rilancio della città in quella che sarà la Cosenza capace di soddisfare le aspettative di vita delle nuove generazioni”.

Cosenza, lì 05/06/2021