Trebisacce-13/06/2021:    INTERVISTA A DUE SORELLE SPECIALI

                   

      INTERVISTA A DUE SORELLE SPECIALI

 

La grandezza delle persone si vede soprattutto dalla loro umiltà e dalla loro sensibilità umana e tutto ciò lo denota la pulizia dei loro occhi”.

Abbiamo già avuto modo di scrivere di Melissa e Ylenia Pizzurro, due ragazze davvero uniche per valori morali e per charme, ma in questa occasione abbiamo voluto conoscerle più a fondo, per cui abbiamo fatto alcune domande, alle quali hanno risposto con la consueta amabilità che le contraddistingue.

Vi riportiamo integralmente l’intervista, dalla quale si evince, ancora di più, la personalità e la solarità di queste due splendide sorelle.

  1. D) Quando avete iniziate il vostro percorso nel mondo della Moda?

Melissa) È iniziato tutto al termine della mia maturità liceale, in un periodo estivo, spinta dalla passione ho creato il mio punto di partenza mettendomi alla prova con il mio carisma e la mia semplicità.

Ho iniziato ad avere più autostima di me stessa e allargare i miei orizzonti partecipando ad un concorso di bellezza molto conosciuto ovvero Miss Italia.

Ylenia)  Ho iniziato il mio percorso nel mondo della moda i primi mesi dell’anno 2020, partecipando al concorso “Miss Reginetta d’Italia” pensando di non essere ritenuta “adatta”, fino a quando un giorno mi contattò il responsabile che si occupava appunto della selezione di questo Concorso, partecipando giorno dopo giorno a delle videoconferenze in cui ci davano indicazioni su come procedere. Alla fine del mese di aprile ci avrebbero detto chi si era appunto aggiudicato il titolo da Miss Reginetta come prima classificata e mi sono ritrovata ad essere, io dal nulla, ed era l’unica cosa che non mi sarei mai aspettata. Da quel momento iniziai a credere più in me stessa e a continuare in questo mondo avendo un contratto nell’agenzia di un fotografo che tutt’ora mi fa degli shooting. Spero che tutto questo andrà sempre meglio.

  1. D) Cosa vi ha spinte ad avvicinarvi a questo mondo?

Melissa) Uno dei motivi principali per il quale ho deciso di avvicinarmi alla moda è molto semplice, volevo fare nuove esperienze immergendomi in un mondo completamente nuovo per me.

Ylenia)  Ho sempre avuto una passione per la moda e in generale per lo stile, ne sono sempre stata affascinata. Posso dire che sono stata una persona insicura e questo mi ha permesso di diventarlo sempre di più, mia mamma mi ha aiutata a iniziare a credere in me, lei ha sempre pensato che io ce la potessi fare. Una persona che mi ha spinto in questo mondo è proprio mia mamma e come lei anche mia sorella che ha iniziato questo percorso prima di me.

  1. D) Spesso questo ambiente viene considerato come un qualcosa di superficiale. Cosa rispondete a chi si ostina in questa convinzione?

Melissa) Credo che la moda è spesso sottovalutata su molti aspetti, ma dovremmo risaltare vari punti di vista. Essa rispecchia le capacità produttive e commerciali di un paese creando la cultura ed evidenziando la creatività di uomini e donne.

La moda riguarda maggiormente l’aspetto estetico, il modo in cui ci vestiamo comunica stati d’animo o addirittura può attribuirci un’identità, affermando la nostra diversità.

Ylenia) Purtroppo questo modo viene considerato “futile” ma io non la penso così. Penso che il mondo della moda sia tutt’altro che futile, probabilmente la gente che vede un lavoro dall’esterno fatto bene e potrebbe pensare sia facile e veloce da fare quanto preso con leggerezza. La moda ogni giorno fa sempre passi avanti perchè è un intreccio fra storia, arte, bellezza ed economia. La moda è anche comunicazione, si può comunicare anche con il tipo di abbigliamento che indossi per far notare che tipo di persona sei, quanto puoi essere semplice. La moda è tante cose legata a molti ambiti sociali e magari chi non si trova dentro a questo mondo non può comprendere a fondo.

  1. D) Voi siete due ragazze molto mature per la vostra età e siete cresciute molto prima delle vostre coetanee.

Melissa) Mi ritengo una ragazza altruista che riesce a trasmettere quello che ha vissuto e imparato agli altri. Questa è per me una domanda molto significativa, ogni esperienza fatta ha provocato in me sensazioni diverse.

Eventi che mi hanno cambiato a livello caratteriale, ho imparato ad ambientarmi in luoghi apparentemente sconosciuti per vari trasferimenti familiari che mi hanno fatto crescere e da lì ho iniziato a rendermi diversa agli occhi della gente.

Distinguendomi nel comportamento e negli atteggiamenti.

Ylenia) Fortunatamente mi ritengo una ragazza davvero molto matura per la mia giovane età. Mi sento di essere cresciuta prima degli altri per l’esperienza di vita che ho vissuto e non per mia scelta. Ho viaggiato spostandomi tra due regioni diverse e cambiando anche molti paesi. Ho sempre pensato che la mia vita fosse diversa rispetto agli altri e più delle volte mi sentivo in difetto e la prendevo come un aspetto negativo ma con il passare degli anni crescendo soprattutto, mi sono ritrovata a cambiare il mondo di percepire e vedere le cose, questa è una di quelle. Ho iniziato a pensare di ritenermi fortunata per molti aspetti, uno per me importante è il sapermi ambientare ovunque e saper comunicare in ogni dove. So di non avere delle radici e una stabilità come molti altri hanno ma per me l’unica base che importa è la mia famiglia che mi appoggia e supporto e non importa solamente l’unione, l’amore e i veri valori insegnati fin da piccola che mi porterò dentro soprattutto in questa esperienza entusiasmante e piena di emozioni.

  1. D) Attualmente che percorso di studi state seguendo?

Melissa) Sicuramente per seguire i sogni e le mie aspirazioni future devo studiare per migliorare e continuare ad agire, trasformando i miei sogni in qualcosa di concreto.

Infatti avere degli obiettivi è importante per capire che strada prendere quando ci tocca fare delle scelte.

Ylenia) Al momento frequento l’Istituto Tecnico, ITS Gaetano Filangieri, settore turistico ad indirizzo economico. Come tutti i giovani della mia età non ho ben chiare le idee ma sono decisa e determinata su cosa voglio davvero ottenere nel corso della mia vita. Sicuramente continuerò con la moda nonostante io sia dentro veramente da pochissimo ma sono a conoscenza che potrebbe insegnarmi davvero molto. Aspiro ad approfondire i miei studi cercando di equilibrare entrambe le cose e continuare nel settore turistico perché anche questo può unirsi al mondo della modo e approfondire sempre di più.

  1. D) Cosa consigliereste alle ragazze che desiderano avvicinarsi a questo mondo?

Melissa)  Intraprendere questo percorso non è di certo un gioco da ragazzi, l’aspetto esteriore sta alla base, ma la parte fondamentale è la passione.

Uno dei consigli che potrei dare è quello di tenere gli occhi aperti sulle varie proposte che verranno fatte, affidarsi a professionisti in questo campo e credere in se stesse sin da subito.

Ylenia) Personalmente non saprei dare un vero e proprio consiglio perchè ognuno di noi li prende e li fa propri. L’unica cosa che posso dare alle ragazze che vorrebbero intraprendere quest’attività è di essere sempre se stesse, quando verranno criticate e giudicate per ciò che faranno dovranno comportarsi in modo più indifferente possibile senza darci peso perché se è una passione che coltivano da un po’ tutto si può mettere da parte tranne la felicità di fare ciò che si vuole e che piace, l’invidia si lascia ai più deboli.

  1. D) Oggigiorno i valori umani e morali sembra siano quasi del tutto scomparsi. Cosa pensate di questa mancanza di princìpi?

Melissa) Credo che il valore umano e morale più importante sia il rispetto verso gli altri, nella società di oggi il rispetto purtroppo è un valore raro che si è perso.

Ylenia) Purtroppo mi accorgo che con il passare del tempo i valori umani e morali ce ne sono ben pochi o se sono ancora presenti tendono ad essere nascosti perché la gente ha paura di essere criticata in qualsiasi caso. Io penso di averne molti e i più importanti per me sono: l’aiutare il prossimo, l’amore, il coraggio, la fiducia, la fedeltà, la lealtà, la sincerità, il rispetto, la saggezza e l’educazione. Poi sta a noi come prenderne atto, di solito sono valori che si hanno da sempre per poi metterli in azione con i gesti.

  1. D) Sappiamo che il legame con i vostri genitori è molto forte.

Melissa) I miei genitori sono sempre stati un punto di riferimento per me con i quali ho instaurato un forte legame. Sono sempre stati autorevoli e permissivi, supportandomi nelle mie scelte.

Insomma un rapporto aperto all’insegna della comunicazione e del dialogo, trasmettendomi sicurezza e determinazione.

Ylenia) Il legame con i miei genitori è davvero importante e forte perchè ci sono sempre stati per me nei momenti tristi e soprattutto quelli belli, è una grandissima emozione vedere gli occhi e il sorriso dei miei genitori fieri di me perchè sono i miei primi sostenitori in tutto ciò che faccio e io non posso che essere orgogliosa di averli al mio fianco.

L ‘educazione al giorno d oggi la vedo più come una scelta ma dovrebbe avvenire spontaneamente perché essa permette di costruire dei valori e comportarsi come si deve anche autonomamente per fare delle scelte con la propria testa e avere la responsabilità di fare determinate cose. Sono davvero fortunata di avere un certo tipo di educazione data dai miei genitori, per me è una grandissima soddisfazione e ne sono davvero felice.

  1. D) Qual è il rapporto tra di voi?

Melissa) Il rapporto con mia sorella è particolare ed esclusivo.

Siamo legate dagli stessi ideali e ambizioni; fin da piccola ho sempre mostrato un forte senso di protezione nei suoi confronti e ad oggi abbiamo un rapporto intimo e confidenziale unito dalla passione per la moda.

Ylenia)  Il rapporto con mia sorella, anche lei modella ,è veramente straordinario, un legame che non ha fine, indissolubile, qualcosa che con il tempo non può mutare. Abbiamo le stesse ambizioni ma con caratteri e sogni differenti. Siamo praticamente cresciute insieme e questo ha permesso di rafforzare  questo nostro legame. Con questa nostra stessa passione, lei per le sfilate e io per gli shooting ci permette di stare più vicine. Molte volte ci scontriamo per i nostri caratteri diversi e forti ma alla fine troviamo un modo, un compromesso per farci andare bene quello che facciamo ad entrambe. Alla fine è difficile che due sorelle vadano d’accordo così tanto, ma spero sia sempre così e spero che tutto ciò non si distrugga.

  1. D) Qual è il vostro sogno nel cassetto?

Melissa) Il mio sogno più grande che vorrei realizzare è quello di affermarmi nel mondo della moda e dello spettacolo, è da sempre uno dei miei obiettivi principali e vorrei cercare di sfruttare il mio potenziale per raggiungere questo traguardo.

Ylenia) Un sogno che vorrei realizzare da quando sono bambina è di intraprendere il mondo del cinema, quindi di fare l’attrice, credo di essere sempre stata portata soprattutto perché  sono davvero molto empatica e penso che questo aiuti molto. Entrando a far parte del mondo della moda ,che è un altro mondo che mi attira tanto, spero di conoscere anche quest’ultimo un giorno e probabilmente con parecchi sacrifici ma sempre umile, con dei grandissimi valori dietro e la voglia di realizzare ciò che sembra impossibile ai nostri occhi. Il mio motto è:” Le cose belle accadono quando meno te le aspetti, non mollare mai e sii sempre forte”.

Ringraziamo di cuore Melissa e Ylenia, due giovanissime sorelle con le idee ben chiare e con un grande carisma, nonostante la giovanissima età.

Ciò che risalta agli occhi, oltre alla loro bellezza, è proprio la loro maturità, la loro eleganza “interiore”, i loro valori morali, la loro solarità, la loro umiltà e la loro grande sensibilità, frutto anche degli insegnamenti di una famiglia sana, del rapporto speciale che c’è tra loro e il papà Vincenzo e la mamma Francesca Cannavò, che sono riusciti, con il loro grande esempio, a trasmettere quelle virtù vere che ormai pare siano andate disgregate.

Auguriamo a queste meravigliose ragazze il meglio della vita, certi che i loro sogni si realizzeranno in quanto fanno tutto con il cuore.

Semper ad maiora!

RAFFAELE BURGO