Amendolara-30/07/2021: Comune di Amendolara e Parco Archeologico di Sibari sottoscrivono storico accordo per la Calabria. «Vera rivoluzione nella gestione dei Beni Culturali»

COMUNICATO STAMPA

 

Comune di Amendolara e Parco Archeologico di Sibari sottoscrivono storico accordo per la Calabria. «Vera rivoluzione nella gestione dei Beni Culturali»

E’ stato sottoscritto giovedì era, nella sala stampa del Museo Archeologico Nazionale “Vincenzo Laviola”, l’importante Accordo di Valorizzazione e Collaborazione tra il Comune di Amendolara e il Parco Archeologico di Sibari che punta a realizzare un ambizioso percorso di rilancio in chiave culturale e turistica del patrimonio artistico di Amendolara e del suo centro storico avendo come fulcro principale Palazzo Andreassi pronto ad un restyling architettonico e di contenuti. Hanno sottoscritto il documento il sindaco, Antonello Ciminelli e il direttore del Parco, Filippo Demma.

«Con questo accordo – ha dichiarato il sindaco Ciminelli – inizieremo a parlare di cultura finalmente anche in termini di economicità. Una occasione da non perdere per tutti gli attori competenti nel settore turistico e culturale con la concreta possibilità di creare importanti occasioni in termini di lavoro e sviluppo turistico».

Gli ha fatto eco il direttore Filippo Demma: «Questo è un bellissimo accordo – ha commentato -. Il primo in Calabria per contenuti e prospettive. Abbiamo trovato nel sindaco di Amendolara l’interlocutore ideale. Noi siamo pronti ad incrementare ulteriormente le risorse per permettere ad associazioni, cooperative di giovani e professionalità varie di poter lavorare nel settore dei Beni Culturali, imparando a promuovere il grande patrimonio che Amendolara si ritrova. Questo accordo è una vera rivoluzione».