Montegiordano-30/07/2021: MONTEGIORDANO ha ottenuto LA BANDIERA SPIGHE VERDI 2021.  

COMUNICATO STAMPA

Comunichiamo con immensa soddisfazione  ed orgoglio che MONTEGIORDANO ha ottenuto LA BANDIERA SPIGHE VERDI 2021.  

Tale importante riconoscimento é stato assegnato al nostro Comune da FEE ITALIA, un’organizzazione internazionale  riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Un prestigioso riconoscimento nazionale ottenuto grazie all’impegno e al  lavoro svolto in questi due anni, da tutta la squadra amministrativa.

Una costruttiva e affiatata  sinergia di gruppo che ha prodotto molteplici iniziative, attività e risultati concreti sotto il profilo della tutela del territorio, della sostenibilità ambientale e sociale nel nostro Paese e della valorizzazione del patrimonio agricolo.

Sono solo 58 i comuni in Italia che  hanno ottenuto la bandiera Spighe Verdi e siamo davvero contenti che insieme a Montegiordano, anche Roseto Capo Spulico e Trebisacce sono presenti in questo elenco.

Spighe Verdi è il programma che premia lo sviluppo rurale sostenibile e si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.

La  candidatura a Spighe Verdi 2021 é stata  sottoposta ad un rigido  protocollo in cui è prevista la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche come  l’educazione allo sviluppo sostenibile; il corretto uso del suolo; la presenza di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura; la qualità dell’offerta turistica; l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla raccolta differenziata; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio e del paesaggio; la cura dell’arredo urbano; la partecipazione pubblica; l’accessibilità per tutti senza limitazioni.

Montegiordano in soli due anni ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali per l’impegno e i risultati ottenuti sotto il profilo della sostenibilità ambientale e sociale del nostro territorio.

Il nostro Paese é entrando a far parte dell’Associazione dei Comuni Virtuosi, ha vinto il primo premio nazionale per la sostenibilità ambientale “Cresco Awards” nella categoria dei comuni fino a 5000 abitanti ed oggi ha ottenuto la prima Bandiera Spighe Verdi 2021.

Questo ulteriore rilevante risultato  dimostra in concreto  l’evidente processo di cambiamento  che da due anni é in atto nel nostro Paese.

Sono davvero tanti i progetti oggi in cantiere per Montegiordano che in questi ultimi tre anni potranno essere realizzati e grazie all’impegno, alla volontà  e alla passione che spinge  ogni singolo amministratore a lavorare e fare sempre meglio per il nostro Paese, potremo assistere ad un virtuoso e significativo cambiamento in termini di sviluppo sostenibile ed opportunità di crescita,  del nostro  piccolo  e  tanto amato Borgo.