Trebisacce-01/08/2021: “Il Borgo delle meraviglie”promuove il contest fotografico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A conclusione dell’evento “Il Borgo delle Meraviglie” realizzato in Trebisacce dal Comitato Civico “Futuro Adesso”  e durato dal 16 Maggio al 13 Giugno 2021, è stato indetto dallo stesso movimento un contest fotografico, che ha visto la partecipazione di 5 fotografi amatoriali dilettarsi come non mai a scattare foto nel bellissimo borgo della cittadina dell’Alto Jonio Cosentino: Trebisacce.

I concorrenti in questione sono qui di seguito elencati:  Angela Ippolito, Serena Oriolo, Miriana Cirigliano e l’ASD TRAPEZAKION mtb & cycling.

E’ doveroso ricordare che l’evento in questione ha visto la partecipazione di gran parte della cittadinanza comunale che, insieme a diversi imprenditori dei Comuni limitrofi, nonché insieme a tutti i trebisaccesi lontani da casa per motivi di lavoro, si è divertita tutta a  partecipare attivamente donando quanti più fiori e piante possibili, al solo fine di abbellire il suggestivo e favoloso Centro Storico di Trebisacce.  

Irresistibile è stato, infatti, il richiamo di chi, come i giovani concorrenti sopra indicati, ama la fotografia ed ha voluto, attraverso essa, contribuire ad onorare e pubblicizzare le bellezze del centro storico di Trebisacce, suggellandole in alcuni scatti amatoriali con l’obiettivo di catturare quanti più likes possibili sul social media facebook.

Ed è così che, partita la gara e pubblicate sulla pagina Facebook “Futuro Adesso – Trebisacce” le foto scattate dai concorrenti del contest, oltre 500 persone hanno volutamente scelto di divertirsi esprimendo la loro preferenza con un “like”  lasciato sull’immagine che più le colpiva e suscitava emozioni.

A conclusione del Contest fotografico, in data 27 Giugno 2021 e con ben 453 likes, si aggiudicava la vittoria la trebisaccese ANGELA IPPOLITO , il cui scatto  fotografico si può ammirare qui in basso.

Intervistata in occasione di questa vittoria virtuale Angela, giovane donna piena di vita, dal bellissimo sguardo orientale e  particolarmente legata alle sue origini, così dichiara: “Scoprire di aver vinto mi ha resa molto felice, soprattutto perchè spero che questo semplice scatto possa, in qualche modo, aiutare a conoscere il nostro borgo che è veramente pieno di bellezze, conoscenze e ricchezze. Ho voluto realizzare questo scatto per catturare la gioia e la spensieratezza che solo una girandola può dare e nello stesso tempo catturare il senso storico del paese dato dal famoso Arco dell’Annunziata che si scorge sullo sfondo. Ma ciò che ha reso ancora più bello questo contest, insieme ai colori ed ai profumi dei fiori, è stata certamente la possibilità di rincontrare persone fantastiche che non vedevo da un po’ di tempo, e con le quali ho avuto modo di scambiare qualche chiacchiera  ricordando i fatti passati!”.

Non sono mancate, poi, le considerazioni degli altri partecipanti, tra cui quella della bellissima Serena Oriolo che, con oltre 400 likes totalizzati, ha dichiarato quanto segue: “Il borgo delle meraviglie ha ridato vita alla parte più bella, ma ormai dimenticata del nostro paese. Vedere il centro storico arricchito da semplici e bellissimi fiori mi ha dato la possibilità di cogliere, attraverso l’obbiettivo della macchina fotografica la bellezza della mia terra. Il contest fotografico ha creato curiosità, oltre che dare la possibilità, non solo di rivalutare ogni scorcio ormai abbandonato , ma a noi giovani di partecipare a un’iniziativa del tutto nuova, facendoci apprezzare ciò che molto spesso diamo per scontato. Insomma: se dovessi riassumere il tutto con una sola parola, quella sarebbe indubbiamente INNOVAZIONE”.

A seguire la dolce e bella Miriana Cirigliano la quale, dopo aver conseguito di recente la laurea in Scienze Aziendali e Giuridiche improntando la sua tesi sulla bellezza dell’Alto Jonio Cosentino vista anche attraverso l’occhio del social media Instagram, così commenta la sua partecipazione al contest: “Sono fortemente convinta che ci siano potenzialità nel nostro paese che vadano valorizzate e promosse partendo dalle cose semplici, come appunto dall’iniziativa di Futuro Adesso Trebisacce, con i fiori che abbelliscono e colorano il centro storico, il cuore di Trebisacce. Sono certa che è stata la prima iniziativa di una lunga serie per il nostro paese che potrebbe vivere di turismo, gastronomia e non solo, grazie soprattutto alla collaborazione e sfruttando l’era del web 2.0 e dei social network, utilizzati oggi come vetrina di promozione, comunicazione e valorizzazione.

Contento, inoltre, dell’iniziativa e soddisfatto di quanto realizzato grazie all’evento “Il Borgo delle Meraviglie”, commenta entusiasta anche il Presidente dell’avvincente ed appassionante Asd Trapezakion mtb  cycling , Marco Assi : “Per i nostri associati è stato molto suggestivo ed emozionante girare in bici tra le viuzze del centro storico abbellite con i colori ed i profumi dei fiori. Siamo stati tutti piacevolmente colpiti dal successo che ha avuto l’iniziativa pensata dal vostro movimento. Un grazie speciale a tutti coloro che hanno contribuito a ridare colore e gioia al nostro amato centro storico, consentendoci di passare momenti incantevoli pedalando nel nostro borgo “fiorito”.

Infine, emozionata ed ancora incredula si mostra l’Avv. Francesca Paolino, referente del movimento Futuro Adesso – Trebisacce, la quale, con gli occhi colmi di lacrime di gioia per tutto quanto concretizzato, così dichiara: “ La Collaborazione è il motore di cose bellissime… ed il Borgo delle Meraviglie ne è l’esempio lampante! A nome del movimento Futuro Adesso, ringrazio chiunque abbia partecipato all’evento e ci abbia seguito passo passo nel corso di questa avventura, di cui custodirò personalmente nel cuore i bellissimi ed indimenticabili momenti vissuti, tra i quali, soprattutto, quelli trascorsi insieme agli abitanti del borgo. A loro  va necessariamente un ringraziamento particolare per la  dedizione e la costanza dimostrata nel prendersi cura  delle donazioni ricevute, tutt’oggi ammirabili !!! Ai concorrenti del Contest invece rivolgiamo il nostro abbraccio più sincero e il Grazie più assordante, per aver colto a pieno il “senso” dell’evento ed averlo mostrato al mondo con orgoglio, come solo chi Ama realmente il suo paese sa fare!”