Villapiana Scalo-02/08/2021: MARIA MODELLO DI VITA CRISTIANA – CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI GIUBILARI

 

 

 

 

 

 

Comunicato Stampa della Parrocchia

MARIA MODELLO DI VITA CRISTIANA – CONCLUSI I FESTEGGIAMENTI GIUBILARI
Celebrata la Festa patronale nella Parrocchia “Stella Maris” di Villapiana Scalo – Domenica 1 Agosto 2021

Anche quest’anno è stata celebrata la festa patronale nella Parrocchia “Stella Maris” con le ristrettezze che ancora le norme anti – Covid ci impongono.  Festa che è stata preceduta da un Triduo di preghiera al quale hanno partecipato gli altri parroci della cittadina Jonica. Oltre al parroco locale don Francesco Diodati, sono stati presenti don Nicola De Luca, parroco del Lido e don Maurizio Bloise, parroco di Villapiana Centro. Domenica 1 Agosto la Festa in onore di Maria SS. “Stella Maris”, come tradizione celebrata nella prima domenica di Agosto, con la celebrazione Eucaristica nel piazzale adiacente la chiesa con le suggestive luminarie. Celebrazione presieduta da don Nunzio Laitano, segretario del Vescovo Mons. Francesco Savino, impossibilitato quest’anno ad essere presente. Il celebrante durante la sua omelia ha richiamato i tanti fedeli accorsi numerosi, a fondare la fede su tre pilastri importanti: la Parola, l’Eucarestia, e il servizio ai poveri, prendendo come modello la Madre di Gesù e nostra Madre spirituale. Lei “figlia di Suo Figlio” si è messa in ascolto della Parola, ha generato Gesù invitando noi a generarlo nell’oggi della nostra storia e si è fatta donna di prossimità.
A conclusione della Santa Messa sono stati premiati i ragazzi che hanno partecipato con interesse ed impegno al Concorso “Scrivi o Disegna il tuo Giubileo”, proposto in occasione del Giubileo della Parrocchia, che in quest’anno ha compiuto i suoi primi cinquant’anni di vita. Iniziativa molto apprezzata e felicemente riuscita con la partecipazione dei ragazzi della Primaria e Secondaria del Centro, Lido e Scalo di Villapiana che hanno sottoposto alla Commissione oltre 110 tra disegni ed elaborati scritti. La Commissione formata da Rita Portulano, Assessore alla Istruzione del Comune di Villapiana, il prof. Gianni Mazzei e il dott. Leonardo Diodato, ha deciso di premiare gli alunni: Anna Rita Scovino, Ilaria Paternoster, Andrea Diodati, Mastropierro Rebecca e Aurora Bianco. Un plauso va fatto non solo a quelli premiati, ma a tutti i ragazzi, che meritano un grosso riconoscimento e apprezzamento per la loro partecipazione e il loro coinvolgimento nell’iniziativa. I fuoci pirotecnici e lo spettacolo musicale che si è svolto al lungomare dello Scalo hanno reso la festa ancora più bella e piacevole, considerato anche il venticello che ha portato un po di frescura in una giornata estremamente calda. Un grazie particolare all’Amministrazione Comunale di Villapiana, per il patrocinio della festa e a tutti i collaboratori che ne hanno garantito la buona riuscita.
La preghiera a Maria sia per noi un frutto importante che facciamo nostro da questi festeggiamenti: <<Maria SS. ‘Stella Maris’, accompagnaci sempre nel cammino della vita e allontana da noi le insidie del male. La tua presenza  dolce e premurosa ci rafforzi nella fede e ci sproni a vivere la carità, attenti sempre ai fratelli nel bisogno, per essere Comunità generativa e missionaria. Assisti e proteggi sempre tutti noi, tuoi cari figli>>. Amen.