Montegiordano-30/11/2021: Il Comune di Montegiordano ha aderito alla SERR 2021, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti attraverso l’Azione “Montegiordano a tutta SostenAbilità”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

️ Il Comune di Montegiordano ha aderito alla SERR 2021, Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti attraverso l’Azione “Montegiordano a tutta SostenAbilità”.

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), è un’iniziativa europea volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti.

Il Comune ha aderito  coinvolgendo tutti i ragazzi delle scuole che sono stati i principali protagonisti dell’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale.

Un’iniziativa che ha avuto lo scopo di alimentare la sensibilità e la consapevolezza, nei giovanissimi alunni e rispettivi  professori e collaboratori scolastici, che la corretta attività quotidiana di  Separazione, di Riduzione e di Riciclo dei Rifiuti,  determina un sensibile miglioramento della qualità della nostra vita e del nostro ambiente.

Ringraziamo l’azienda Ecology Green che attraverso il suo team rappresentato dal dott. Dario Abruzzese e dal responsabile del servizio rifiuti Giuseppe Gargiullo, hanno rappresentato ai ragazzi l’importanza di una corretta raccolta differenziata, evidenziato nei particolari  tutte le fasi di separazione dei rifiuti, dal corretto posizionamento degli stessi nei mastelli,  all’esigenza del riciclo e del riuso dei materiali.

Successivamente i ragazzi si sono cimentati, attraverso un divertente gioco, a separare correttamente le varie tipologie di rifiuti riponendoli nei rispettivi mastelli.

Un risultato eccellente in quanto tutti i ragazzi, anche i più piccolini, hanno dimostrato di essere stati molto attenti alla breve formazione  sul tema dei  rifiuti  e in grado di separare gli stessi in maniera corretta.

Un ringraziamento particolare di cuore  va alla nostra concittadina Elvira Panno, che attraverso la sua bellissima passione e la sua grande dote artistica,  ha dimostrato  dal vivo come dalla carta  si possono costruire meravigliosi oggetti per la casa e la persona.

Un evidente e concreto esempio di Riciclo che ha contribuito a testimoniare  come si possono ridurre i rifiuti attraverso il riutilizzo e la lavorazione a mano   dei materiali.

Montegiordano é un Comune sempre più  attento e impegnato  sul  tema dei rifiuti, un Paese  che continuerà ad investire maggiori  risorse   per migliorare i servizi di raccolta differenziata e per promuovere iniziative sostenibili  volte alla riduzione, al riciclo e al riutilizzo dei materiali.

Rocco Introcaso