Villapiana-14/01/2022: Nella Legge di Bilancio misure per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

Gaetano Vincenzi

COMUNICATO STAMPA

Gaetano Vincenzi esponente CONPAIT (Confederazione Nazionale Gelatieri e Pasticceri d’Italia) esprime la sua soddisfazione per l’importante risultato:

Nella Legge di Bilancio misure per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano

 

Nella Legge di Bilancio le misure per il sostegno alle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano.

A renderlo noto è Gaetano Vincenzi esponente CONPAIT (Confederazione Nazionale Gelatieri e Pasticceri d’Italia) nell’evidenziare che quanto realizzato è un importante tassello di costruzione nei confronti del comparto.

Tra le varie disposizioni il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha infatti istituito il “Fondo di parte corrente per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” con una dotazione di 6 milioni di euro per l’anno 2022 e 14 milioni di euro per l’anno 2023 e il “Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano” con una dotazione di 25 milioni di euro per il 2022 e 31 milioni per il 2023.

Misure destinate al sostegno e alla promozione della ristorazione italiana, che comprende anche Gelaterie e Pasticcerie, con interventi che mirano a incentivare gli investimenti in macchinari professionali e altri beni strumentali durevoli, l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati, in particolare nei servizi afferenti l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera.

76 Milioni complessivi di euro per il comparto, oltre il taglio del cuneo fiscale che potrà generare ulteriori effetti positivi.

Il Tavolo della gastronomia italiana ha prodotto un primo importante risultato.

La partecipazione diretta e attiva dei principali attori del comparto in costante dialogo con le Istituzioni preposte ha permesso di evidenziare le criticità e proporre le soluzioni più adeguate, concretamente realizzabili.

Il lavoro fin qui realizzato in questi due anni, partendo dal Fondo Ristorazione e altre leve ottenute nel 2020, dimostra che l’attività compiuta in maniera corale, strutturata e rappresentativa delle associazioni di categorie, può significare un grande vantaggio con risultati concreti per tutti.

Prende così avvio la necessaria azione di rilancio del comparto, richiesta a più riprese da CONPAIT, come volano per tutto il settore dell’agroalimentare italiano.

Siamo soddisfatti, conclude Gaetano Vincenzi, per il reperimento delle risorse e la loro destinazione al comparto, l’impegno continua ora nelle modalità di attuazione, perché lo sforzo fin qui profuso non risulti vano e i fondi possano essere sfruttati nel miglior modo possibile.