Trebisacce-21/01/2022:     KARATE E VALORI

                                                 

    KARATE E VALORI

 

La cosa più importante che offre il Karate è una filosofia di vita. La filosofia del Karate è rispetto e disciplina. Dare il cento per cento in tutto, in ogni attività” (Lyoto Machida).

Quando abbiamo avuto l’onore di conoscere per la prima volta il Maestro Leonardo Pirrazzo, ci siamo resi conto immediatamente che avevamo di fronte non soltanto un grande esperto, ma anche un uomo in possesso di valori etici radicati nel suo cuore e nel suo animo.

Persona estremamente umile e modesta, ha dimostrato in ogni azione della sua vita che praticare l’arte marziale nel modo giusto significa rispettare se stessi e gli altri, essere in grado di trasmettere insegnamenti improntati sui princìpi tradizionali della vita stessa.

Pratica Karate dal 1975 e ha fondato il suo impegno sulla passione per la disciplina giapponese, che pratica ed insegna con molta passione e con costanza.

La sua Scuola, sita a Ginosa, è sempre stata fucina di atleti di grande spessore umano e tecnico.

Studioso serio, dice che praticare il Karate non è soltanto  saper tirare un calcio o un pugno, ma bisogna conoscere la storia, la filosofia, la spiritualità che sono alla base della pratica.

Ai giovani praticanti bisogna insegnare disciplina umiltà e autostima, che sono molto importanti e, soprattutto,  la non violenza, facendo comprendere che le discipline marziali insegnano soprattutto ad evitare lo scontro.

La violenza sulle donne è un argomento molto delicato, quindi bisognerebbe trattarlo con molta cautela: le donne devono imparare a difendersi non solo con mani e piedi ma, soprattutto, a livello mentale, mantenendo la calma e studiando quelli che sono gli aspetti psicologici dell’aggressione e della eventuale autodifesa.

Praticare una efficace difesa personale significa che la donna deve agire come se si trovasse davvero in mezzo alla strada, quindi niente tecniche fantasiose, ma reali, immediate, efficaci e senza fronzoli.

 Anche un semplice oggetto che ci si ritrova ad avere nella borsetta può diventare un ottimo mezzo per difendersi.

La pratica delle arti marziali per i bambini è molto importante, perchè crescono in modo più sano e strutturalmente ottengono risultati straordinari.

Negli ultimi tempi nascono maestri e organizzazioni ogni giorno, però ci sono quelle serie e quelle che illudono la gente senza alcuna competenza, per il Maestro Pirrazzo per essere un vero maestro bisogna studiare anni ed anni, con serietà ed umiltà. Non bastano pochi mesi o qualche anno per potersi definire Maestro, per cui bisogna accertarsi bene prima di iscriversi ad un qualsiasi corso, onde evitare di incorrere in brutte delusioni.

Esempi come quello del Maestro Pirrazzo sono da seguire, perché dimostra come la pratica marziale riesce a trasferire i suoi valori nella vita di tutti i giorni.

Oss, Maestro!

RAFFAELE BURGO