Trebisacce-13/05/2022: Amministrative:Noi#perilbenecomune fa un passo indietro

 

Latronico Loredana

 

 

 

 

 

 

 

 

Carissimi cittadini  di Trebisacce,

ho tentato con un gruppo di amici di trasformare le cose, di modificare i vecchi sistemi della politica paesana, fatta di accordi sottobanco, inciuci, protagonismi e affari, per dare vita a collaborazioni, condivisioni e idee e senza sotterfugi. Purtroppo non ci siamo riusciti!

La squadra di Noi#perilbencomune, forse troppo sognatrice, si è scontrata con il muro del VECCHIUME politico; Trebisacce ancora non è pronta al cambiamento, sebbene pronta in ogni dove a elargire e a dispensare opinioni, grandi messaggi di ideali politici ma che si riducono in accordi di voti e di potere, gelosie, protagonismi e falsità.

Ci auguravamo in una collaborazione nuova, fatta di giovani, di sognatori, consapevoli che i sogni si possono realizzare se si vuole, ma al di là di alcune persone, belle dentro e che ringrazio per la stima che mi hanno dimostrato, siamo ancora molto lontani dal cambiamento.

I giovani, che parlano di globalizzazione di futuro, in realtà sono ancora troppo legati alle storie passate, cercano di far rivivere momenti esaltanti e di vittoria, ma già trascorsi e che non possono essere adattati al presente. Certo la teoria dei “corsi e ricorsi storici” ancora oggi è studiata, ma tutto ciò che sta accadendo nel nostro pianeta, le guerre, il malaffare, la distruzione dell’ambiente, deve portarci a credere che forse è arrivato il legittimo segnale che il periodo delle “ARISTOCRAZIE DEI PIÙ FORTI” sta finendo e che quindi nessun RICORSO al passato può dare una mano, poiché in quanto passato non esiste più e mai potrà ritornare ad essere attuale.

Mi auguravo una collaborazione femminile, ma il giorno 8 marzo, tanto festeggiato, dura solo quel giorno, con quattro salti, una pizza in autonomia, una bella chiacchierata tra amiche e nulla più, poiché invece, quando c’è il momento di sostener il proprio ruolo, di far capire di quanto siano capaci le donne, diventiamo le nostre stesse nemiche! Non vuole essere una critica distruttiva ma costruttiva affinché anche per noi donne si esca fuori dalle logiche del “eh……grazie ….. ma sai…la famiglia… il lavoro …. Non ho tempo….. “.

Riscontrare l’indifferenza, sebbene si parli tanto di pari opportunità, dispiace e in più, lì dove l’indifferenza non c’è stata e c’è stata un’attività costruttiva progettuale, è prevalso comunque il protagonismo distruggente e non costruttivo, camuffato da logiche ormai trasentite di partito! Confronti zero!

Abbiamo cercato di capovolgere le vecchie logiche del voto, ma le muffe si sa sono difficili da eliminare!!!

Ciò non significa che il mio desistere è un fallimento, NO ……. Al contrario!!!! La squadra Noi#perilbenecomune lo sa, conosce le motivazioni, sa quali sono stati i preamboli alla mia candidatura, gli sviluppi in corso della formazione e le conclusioni e sa che sono sempre stata convinta, oggi lo sono ancor di più, che quando si crede in qualcosa bisogna insistere e persistere e ci abbiamo tentato e non abbiamo né rimpianti e né rimorsi.

Noi#perilbenecomune ringraziamo chi ha creduto nel nostro progetto e con forza e tenacia fino all’ultima ora ha contribuito a realizzarlo sapendo che era la cosa giusta da fare!!!.

Personalmente non sono una politicante di professione, certo conosco la politica e come tutti ho i miei ideali, ma nella vita sono un tecnico e in quanto tale coinvolta in un nuovo progetto politico , pulito e lontano da vecchie logiche, è prevalso in noi, in me, il forte senso civico sentendo il dovere di dare una mano, personalmente per quel poco che so della Pubblica Amministrazione.

Ma si sa “i grandi” della politica probabilmente non hanno voluto questo, ma hanno voluto solo affermare che il loro peso è presente sul nostro territorio e che riescono a stravolgere il naturale corso dei rapporti di una semplice comunità.

Detto ciò, Noi#perilbenecomune auguriamo a colui (non ci sono donne)  che salirà quei famosi scalini con la sua squadra di agire concretamente per il bene comune, di avere comunque l’umiltà di poter dire “aiutatemi a fare meglio”, che non si chiuda nella torre e diventi l’unico uomo sulla terra. Che ragioni da privato imprenditore, o da commercialista, o da avvocato, o da funzionario dello stato l’importante che agisca sempre secondo i principi della trasparenza, della comparazione e del confronto e che non distolga mai lo sguardo dal pubblico interesse e lì dove possa capire di non farcela, di essere pronto a chiedere aiuto ai cittadini che sempre saranno pronti a dare una mano per il bene della propria città.

Siate consapevoli che c’è una intera cittadinanza che ha bisogno di essere difesa e salvaguardata e per ultimo pensate con la logica della continuità amministrativa, non perdete tempo a trovare il neo degli altri, il tempo è prezioso e i progetti non sono facili da realizzare. Valorizzate le risorse presenti sul territorio e anche all’interno della macchina burocratica e lì dove doveste avere delle incompletezze, state lontani dalle logiche clientelari ma affiancatevi di professionisti capaci e competenti, pronti a dare il massimo, non per un utile economico, ma per servire il proprio territorio senza nulla in cambio, consapevoli solo del sacrificio che dovranno affrontare e della passione che dovranno avere, elementi necessari per il benessere del proprio paese.

A Trebisacce tutta con amicizia Noi#perilbenecomune auguriamo un grandissimo in bocca al lupo. Loredana Latronico