Cassano allo Ionio –03/08/2012: Nata una nuova associazione di Giovani per combattere l’emarginazione. “Liberi Giovani” si presenta alla città con numerose iniziative in cantiere.

COMUNICATO STAMPA

 

Cassano allo Ionio – Nata una nuova associazione di Giovani per combattere l’emarginazione. “Liberi Giovani” si presenta alla città con numerose iniziative in cantiere.

 

 

E’ nata a Cassano All’Ionio una nuova associazione di giovani con tanto entusiasmo. L’associazione,  denominata “Liberi Giovani”,  riunisce in tutte le persone fisiche (Soci) che intendono operare attivamente al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità di appartenenza mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche e sociali della località (Capoluogo di Comune o della Frazione) di Cassano Allo Ionio e nella Sibaritide. L’associazione – spiega il Presidente Giovanbattista Piscitelli –  ha come oggetto sociale: lo svolgimento fattivo di opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;  promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti; servizi turistici aggiuntivi come gestione occasionale punto ristoro, vendita souvenir, produzione e vendita brochure cartoline e stampati pubblicitari. sviluppare il senso dell’accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza; curare la tutela, l’informazione e l’accoglienza dei turisti, anche con l’apertura di appositi uffici; promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all’eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli emigrati residenti all’estero); aprire e gestire circoli per i soci. Come anticipato Giovanbattista Pisciletti è il Presidente, Elisa Fasanella la vicepresidente, Ludovica Rago  la segretaria, Andrea Elio Notaristefano il tesoriere In programma per l’estate 2012 numerose iniziative, tra le quali anche la notte rosa.

Associazione Liberi Giovani