Trebisacce-04/09/2012: Al via la costituzione del Comitato promotore per costituire un Club Unesco nell’Arco Jonico

Carissimo Prof Franco,
proponiamo come Associazioni, delle quali sono referente, l’opportunità di organizzare un Comitato promotore per costituire un Club Unesco nell’Arco Jonico per la promozione delle iniziative Unesco e, ovviamente, in armonia con la missione della Federazione Italiana dei Club e Centri Unesco.

Inoltre, per segnalare le eventuali candidature, alla stessa istituzione mondiale, dell’inserimento nella Lista Siti Unesco (la nostra Calabria non fa ancora parte della Lista dei 47 siti già annessi all’Unesco) di alcuni luoghi di interesse storico e naturalistico-paesaggistico del comprensorio jonico, nonché di elementi della cultura immateriale, pertanto vi proponiamo di aderire al costituente Comitato promotore indicandoci cortesemente la qualifica preferita da specificare a fianco al vostro nome.

L’invito potrà essere girato a vostri conoscenti impegnati nelle istituzioni culturali, nel mondo accademico, nelle associazioni professionali e degli organi di informazioni che hanno particolarmente a cuore lo sviluppo dell’Alto Jonio.

 

Sarebbe nostra intenzione indicare la data della prima riunione, da tenere in un paese dell’Alto Jonio da definire, per la prima decade di novembre prossimo, al fine di tracciare un percorso collegiale e concertare la programmazione di alcune iniziative che la FICLU suggerirà per il 2013.
Segnaliamo, inoltre, che sul web site www.festadellabete.it  è stato inserito l’invito “Vuoi far parte del Club Unesco dell’Alto Jonio?” –  disponibile dal 23 luglio 2012 -, che potrà raccogliere adesioni di vostri amici mediante invito “passa parola” a compilare il form.

 

Cordialità e un vivo ringraziamento per il sostegno.

 

 Vincenzo Arvia                   
Capofila Associazione Temporanea di Scopo “pite”
Presidente Associazione culturale APS Vacanzieri insieme attraverso l’Italia e…”

 

 ==========

Settembre 2012

Lettera aperta

Il costituente comitato promotore del Club UNESCO “ALTO JONIO” reputa che, per contribuire a soddisfare le esigenze culturali e dello sviluppo del nostro comprensorio, sia opportuno  costituire  un’associazione che possa aderire alla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO e condividere la partecipazione alle molteplici iniziative internazionali indette dalle Nazioni Unite.

 

Il costituente comitato promotore, che non ha alcuna finalità di lucro e che opera esclusivamente per gratuita disponibilità dei suoi membri:
– intende promuovere una campagna di sensibilizzazione finalizzata al coinvolgimento e alla partecipazione di soggetti ed enti pubblici e privati all’iniziativa;
– mira a realizzare la raccolta di adeguati contributi e sostegni personali e materiali, destinati integralmente al progetto;

– sollecita i soggetti culturali e del mondo accademico a sostenere l’idea.

 

Nella previsione della costituzione di un’associazione di partecipazione con esclusive finalità culturali e di solidarietà sociale (poiché destinata a svolgere la propria attività nei settori della tutela e valorizzazione della natura, dell’ambiente, del paesaggio rurale, della riscoperta dei paesi interni dell’Alto Jonio, degli elementi culturali, materiali e immateriali e delle cose di interesse artistico e storico, dell’istruzione, della formazione e della ricerca scientifica di interesse sociale), il comitato promotore intende proporre di perseguire le seguenti finalità:

  1. promozione e salvaguardia della biodiversità vegetale e culturale, in particolar modo nel comprensorio di riferimento;
  2. ricerca, studio e documentazione del contesto dei beni artistici, culturali materiali e immateriali;
  3. sostegno all’implementazione di una rete “di borghi autentici” fra comuni interni i cui protagonisti siano le comunità.

Il comitato promotore per la costituzione dell’associazione fa affidamento sulla disponibilità e sul sostegno di tutti gli amici dell’Alto Jonio e di chi – privato, associazione, fondazione, ente pubblico, impresa – si riconosca nel suo progetto, al fine di raccogliere le adesioni indispensabili e di dare concreto avvio all’iniziativa.

 

Se così sarà, si procederà con la stipula dell’atto pubblico di costituzione dell’associazione Club UNESCO “ALTO JONIO” entro dicembre 2012.

 

N.B. Riferimento per una riflessione comune

 

Sul n. 2 del Notiziario Trimestrale dell’autunno 2003 del Comitato Parchi Italia, Franco Tassi scriveva: “Nel mezzogiorno d’Italia, l’Arco Jonico è un paradiso dimenticato, dove fiorì una delle più straordinarie culture della Magna Grecia, nonostante i colpi infertagli dalla speculazione edilizia e dal cemento, costituisce ancora per molti un’isola felice.… Una costa che avrebbe tutti i numeri per accogliere il miglior turismo desiderabile, quell’ecoturismo che non sporca ma ammira, non distrugge ma aiuta a tutelare, non vuol possedere ma “sentire” e comprendere. Scoprendo soprattutto l’entroterra favoloso ……

 

Costituente comitato promotore Club UNESCO “ALTO JONIO”