Trebisacce-07/07/2014: Schiumerini:”Trovo davvero stucchevole che, nella prima Domenica di Luglio, il maggior quotidiano di questa regione pubblichi la notizia che nel mare di uno dei tre Comuni Calabresi detentori della Bandiera Blu è presente la famosa schiumetta”.
Trovo davvero stucchevole che, nella prima Domenica di Luglio, il maggior quotidiano di questa regione pubblichi la notizia che nel mare di uno dei tre Comuni Calabresi detentori della Bandiera Blu è presente la famosa schiumetta.
Non voglio enfatizzare l’accaduto, ma sono convinto che in nessun’altra Regione del mondo sarebbero capaci di tanto masochismo e autolesionismo. Mi si risponderà dicendo che i giornalisti devono privilegiare le notizie ed informare i lettori.
Naturalmente sono d’accordo, ma qui non c’è notizia, visto che l’argomento è stato trattato decine di volte.
Delle due, l’una: o si crede alla versione dell’ARPACAL e della comunità scientifica (invito, a proposito, a consultare su internet uno studio effettuato, di recente, dall’università di Pisa) che attribuiscono questo fenomeno al fatto che nelle ore più calde del giorno, proprio il surriscaldamento dell’acqua, fa emergere in superficie una serie di batteri che già si trovano in mare, dando vita alle famose chiazze giallastre e schiumose o non ci si crede e si mettono in campo altre ipotesi che, personalmente, disconosco.
Per quanto ci riguarda, sappiamo con certezza che l’impianto di depurazione funziona a regime e che dal suo scarico fuoriesce acqua cristallina in tutte le ore del giorno e della notte.
Devo dire, però, che sono stanco di dover combattere contro i mulini a vento: quelli che postano su facebook qualsiasi cosa possa danneggiare l’immagine di Trebisacce; quelli che, in piena estate, pubblicano notizie trite e ritrite; quelli che pensano che la Bandiera Blu appartenga a Mundo o a Schiumerini.
La Bandiera Blu è solo e soltanto un’opportunità. Un’opportunità per gli operatori turistici, per i commercianti e per l’intera comunità.
Se sapremo coglierla potremo avere tutti insieme dei vantaggi in temini turistici ed economici; se non sapremo coglierla dovremo registrare un ennesimo, triste fallimento.
Noi stiamo facendo la nostra parte; gli altri facciano la propria.
Gianpaolo Schiumerini
Deleg. Ambiente Comune di
Trebisacce