Sig.
Comandante
Capitaneria di Porto
CORIGLIANO
Compartimento Marittimo
Distretto di
TREBISACCE
OGGETTO: Controllo pesca strascico, pulizia pescherecci e pesca abusiva non autorizzata extraterritoriale nella “secca di Amendolara”.
Giungono sempre denunce da parte di cittadini e appassionati di continua attività di pesca a strascico, sotto costa, da parte di armatori appartenenti alla marineria di Corigliano; che spesso lavano le proprie imbarcazioni in prossimità della spiaggia, con sversamento di materiali e liquidi a mare, che giungono a riva, con conseguenze inquinanti compromettendo la limpidezza delle acque.
Inoltre, alcuni appassionati di pesca denunciano l’accesso extraterritoriale nelle nostre zone di mare da parte della marineria di Gallipoli, e precisamente nella secca di Amendolara, compromettendo l’equilibrio biologico con l’utilizzo di prodotti chimici e solventi per facilitare la pesca.
Ciò è tutto è tutto vietato dalla legge.
Pertanto, proprio in virtù dei proficui rapporti di collaborazione, si richiede un immediato intervento per quanto di competenza, anche presso la Capitaneria di Porto di Gallipoli per impedire simili oltraggi nei confronti del mare, pregiudicando il turismo e la stagione estiva.
Sicuro di un immediato riscontro, si porgono cordiali saluti.
Dalla Residenza lì, 21.07.2015 Il Sindaco
Avv. Francesco Mundo